SIAA – Social Impact for the Alps Adriatic Region

Titolo progetto
SIAA – Social Impact for the  Alps Adriatic Region

Cofinanziato nell’ambito del Programma:
Interreg V-A Italia-Austria – Bando 2017
Asse prioritario 3 -Istituzioni; Obiettivo Tematico – Rafforzamento della collaborazione istituzionale transfrontaliera in ambiti centrali dell’area di programma; Obiettivo Specifico 5 – Rafforzamento  della collaborazione istituzionale transfrontaliera in ambiti centrali dell’area di programma; Azione 12  – Pianificazione e realizzazione congiunta di prestazioni e istituzioni integrate.

Durata
Gennaio 2018 – Ottobre 2020

Partner
Universität Klagenfurt (Lead Partner)
Libera Università di Bolzano
Carinthia University for Applied Sciences
build! Gründerzentrum Kärnten GmbH
t2i – trasferimento tecnologico e innovazione s.c. a r. l.
Friuli Innovazione Centro di Ricerca e di Trasferimento Tecnologico
Università degli studi di Udine

Obiettivi
Il progetto SIAA – Social Impact for the Alps Adriatic Region vede la collaborazione di 7 enti provenienti dalla Carinzia, dal Veneto, dal Friuli e dall’Alto Adige e prevede lo sviluppo di un programma di training dedicato all’impresa sociale, il quale sarà accompagnato anche da 2 concorsi di idee e da un programma di accelerazione per facilitarne la trasformazione in start-up. A questo scopo si svilupperanno uno schema di modelli di business e strumenti di autovalutazione che supporteranno gli imprenditori sociali nell’area transfrontaliera.
Nella fase finale del progetto sarà pubblicato un manuale per l’implementazione dell’impresa sociale nella regione Alpe Adria. Tutte le conoscenze acquisite saranno poi trasferite alle amministrazioni pubbliche e agli stakeholder locali, al fine di migliorare l’intero ecosistema a supporto dell’imprenditorialità sociale.

Contatti
Fabiana Mei