SensorBIM

Titolo progetto
SensorBIM – Improvement of the energy efficiency of buildings with BIM and RFID

Cofinanziato nell’ambito del Programma:
Interreg V-A Italia-Austria – Bando 2018
Asse prioritario 1 – Ricerca e Innovazione
Obiettivo tematico 1 – Rafforzare la ricerca, lo sviluppo tecnologico e l’innovazione
Priorità investimento del PO: 1b – Promuovere gli investimenti delle imprese in R&I sviluppando collegamenti e sinergie tra imprese e centri di ricerca e sviluppo e il settore dell’istruzione superiore (…)
Obiettivo specifico 2 – Promozione degli investimenti in R&I attraverso il rafforzamento della cooperazione transfrontaliera tra imprese e istituti di ricerca
Azione 4 – La definizione e l’attuazione di misure per il trasferimento della tecnologia e di competenze tra le imprese, le imprese e istituzioni di R&I e le istituzioni di R&I tra di loro

Durata
01/09/2019 –  28/02/2022

Partner
t2i – trasferimento tecnologico e innovazione s.c. a r.l.
Eurac Research
CAEmate SRL
Universität Innsbruck
inndata Datentechnik GmbH
Enetec SPA
EMK S.P.A.

Obiettivi
L’inquadramento del progetto è volto a rafforzare la cooperazione transfrontaliera tra imprese e istituti di ricerca, migliorando allo stesso tempo la base di innovazione per le imprese. L’attenzione è posta in particolare sul “sistema casa”, tramite lo sviluppo di un sistema integrato hardware e software in facciate ed impianti per la realizzazione e la gestione di edifici sostenibili. Il progetto affronta una delle principali sfide tecnologiche per il settore edile, quella della gestione intelligente dell’efficienza energetica e del comfort degli edifici. Progettazione e funzionamento degli edifici devono essere sempre più ottimizzati per l’intero ciclo di vita, attraverso l’uso del Building Information Modeling e sfruttando sensori RFID.
L’obiettivo del progetto è, in primo luogo lo sviluppo di una piattaforma integrata che superi i limiti delle soluzioni attuali (scarsa interoperabilità dei sistemi, difficoltà di applicazione ad edifici preesistenti) e che possa essere adottata o fungere da riferimento per le piccole e medie imprese.
Queste hanno infatti un peso preponderante nell’area di programma. In secondo luogo si mira alla creazione di sistemi di facciata dotati di intelligenza digitale e di nuovi sistemi di controllo degli impianti collegati a sensori con tecnologia RFID. Tali sistemi consentiranno una drastica riduzione del consumo energetico reale degli edifici aumentandone l’efficienza nonché migliorando i lavori di manutenzione e ispezione degli elementi.

Contatti
Area Innovazione

Sito di progetto
https://www.sensorbim.eu/