COSTA CALDA

Titolo progetto
COSTA CALDA
Parco delle Buone Pratiche: la natura in gioco come patrimonio vivente. Valorizzazione condivisa di un patrimonio comune

Cofinanziato nell’ambito del Programma
Fondazione Cariverona, Bando Habitat 2019

Durata
novembre 2021 – ottobre 2024

Capofila di progetto
Associazione Giochi Antichi

Partner
T2i trasferimento tecnologico e innovazione,
Associazione AGILE,
Associazione Culturale laFogliaeilVento,
Associazione Culturale Fuoriscala,
APS Giardini Aperti Verona,
Reverse Cooperativa Sociale,
Impresa Verde Verona,
Comune di Verona,
Rete Innovazione Sostenibile,
Castec,
NaturaSì.

Obiettivi
Il progetto intende promuovere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e la valorizzazione del Parco delle Colombare, poco frequentato da turisti e cittadini veronesi, per renderlo luogo di ispirazione di Buone Pratiche di salvaguardia di un “patrimonio vivente” della città di Verona. Questo patrimonio comprende l’insieme di conoscenze, pratiche e valori del patrimonio culturale immateriale legato alla natura come ad esempio la coltivazione di orti urbani, la salvaguardia della biodiversità e la cura delle specie autoctone presenti nel Parco.
Gli obiettivi di valorizzazione del Parco si concretizzeranno poi nella realizzazione di percorsi urbano-naturalistici e didattici, incontri di networking e capacity building e una varietà di azioni rivolte alla cittadinanza e al turismo sostenibile e di prossimità. Diverse attività si rivolgeranno inoltre al mondo delle imprese ed alla formazione di giovani imprenditori/trici sui temi della green economy. Saranno organizzati momenti di ascolto e coinvolgimento di diversi gruppi e individui che parteciperanno attivamente alla valorizzazione del parco e degli ambienti naturali urbani circostanti, sottolineando quanto il Parco Le Colombare possa essere riconosciuto come patrimonio comune e come un luogo della comunità.

Contatti
Marco Braga
Marco Galanti