InnovationLab – Digiti@mo

Titolo progetto
InnovationLab – Digiti@mo

Comuni aderenti al Progetto
Cappella Maggiore, Conegliano, Gaiarine, Godega di Sant’Urbano, Mareno di Piave, San Fior, San Pietro di Feletto, Santa Lucia di Piave, Susegana e Vazzola

Promosso da
Regione Veneto POR FESR 2014-2020, Azione 2.3.1 “Bando per la costituzione di InnovationLab per il network Centri P3@-Palestre Digitali e la diffusione della cultura degli Open Data” (DGRV n. 291 del 19.03.2019).

Chiusura Progetto
Aprile 2022

Partner
Comuni aderenti
Associazioni di Categoria, di Volontariato e del Terzo Settore
t2i – trasferimento tecnologico e innovazione scarl
Università degli Studi di Udine
BM&A studio legale associato,
ONIF – Osservatorio Nazionale Informatica Forense

Obiettivi
Il progetto DIGITI@MO coinvolge numerosi attori del territorio che circonda il Comune di Conegliano, tra cui i comuni contigui, associazioni di categoria, di volontariato e del Terzo Settore e partner altamente qualificati in diversi rami dell’innovazione digitale.
Il modello spazia quindi dall’organizzazione di eventi, workshop, servizi di mentoring e sessioni informative relative all’innovazione e la trasformazione digitale del territorio, includendo gli ambiti Agenda Digitale del Veneto, Open Data, Co-progettazione di servizi in ottica di Social Innovation.
L’obiettivo è di rafforzare le conoscenze in merito a processi di Digital Trasformation (Open Data, Internet of Things, Smart Cities, Industria 4.0) e Change Management.
Nell’ambito della Co-progettazione di servizi in ottica di Social innovation, è promosso un network che raggruppa e coordina n. 10 Centri P3@ Palestre Digitali, ossia spazi aperti al pubblico dotati di postazioni informatiche e connessione ad internet con accesso libero, finalizzati all’acculturazione digitale tramite l’organizzazione di laboratori, workshop, seminari aperti alla cittadinanza e forniscono assistenza all’accesso ai servizi digitali quali ad esempio PagoPA, Speed, Bonus ecc.
Sono inoltre presenti spazi in cui realizzare attività di co-progettazione e di social innovation strutturate sulla base delle esigenze espresse dai cittadini e da specifiche categorie professionali.

Contatti
Caterina Munafò caterina.munafo@t2i.it
T2i trasferimento tecnologico e innovazione scarl – Project Manager

Conegliano InformaCittà: informagiovani@comune.conegliano.tv.it informacitta@comune.conegliano.tv.it


Attività di progetto

Digiti@mo: Coworking, laboratori formativi, hackathon

Prenotazione online alle attività dell’Innovation Lab