ATTENTION

Titolo progetto
ATTENTION – Migliorare i processi a rifiuti zero nelle catene di valore del settore delle costruzioni

Cofinanziato nell’ambito del programma:
Interreg Italia-Austria 2021-2027

Durata
01.01.2024 – 31.12.2025

Partner
t2i – trasferimento tecnologico e innovazione s.c. a r.l. (Partner capofila)
Eurac Research
Camera di Commercio Industria artigianato agricoltura di Treviso Belluno Universität Innsbruck

Obiettivi
Lo scopo del progetto è quello di aumentare i processi circolari nel settore delle costruzioni creando una rete permanente transfrontaliera di HUB che forniscano servizi circolari in architettura, tecnologie e materiali, supportando così le PMI nella catena del valore dell’edilizia.
Gli obiettivi del progetto includono l’analisi del settore delle costruzioni per identificare i bisogni e le aspettative rilevanti e lo sviluppo di un modello di collaborazione transfrontaliera per creare la rete di HUB.
Il progetto definirà un catalogo transfrontaliero di servizi da offrire alle PMI, e la fase pilota testerà la rete di HUB nell’area Italia-Austria.
I risultati attesi sono una rete di HUB, un insieme transfrontaliero di servizi e strumenti per supportare l’innovazione verde nel settore delle costruzioni e un accordo di cooperazione per la durabilità della rete.
Il progetto contribuisce a strategie e politiche più ampie allineandosi alla transizione verde e digitale, al pacchetto sull’economia circolare dell’UE e agli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.
Il progetto coinvolgerà varie parti interessate, tra cui istituti di ricerca, PMI, autorità locali e regionali e altre organizzazioni pertinenti.
Un piano di comunicazione garantirà un’efficace diffusione dei risultati del progetto.

Contatti
Area Innovazione: innovazione@t2i.it