EntreComp4Transition

Titolo progetto
EntreComp4Transition: building upon the EntreComp Framework for a green and digital Transition

Cofinanziato nell’ambito del programma:
Azione Key 2 del programma Erasmus +, Support for Policy Reform 2020 Call

Durata
Giugno 2022 – maggio 2025

Partner
Eurochambres (Belgium)
Bantani Education (Belgium)
SPW-Emploi et Formation (Belgium)
Thomas More University of Applied Sciences (Belgium)
Cámara de Comercio de España (Spain)
Junta de Extremadura Consejería de Economía Ciencia Y Agenda Digital (Spain)
Universidad de Cantabria (Spain)
Fundación de la Universidad de Cantabria para el Estudio y la Investigación del Sector Financiero (Spain)
Türkiye Odalar ve Borsalar Birliği (Turkey)
TOBB Ekonomi ve Teknoloji Üniversitesi (Turkey)
Consorzio Materahub (Italy)
T2i Trasferimento Tecnologico e Innovazione (Italy)
IFOA – Istituto Formazione Operatori Aziendali (Italy)
Unioncamere – Unione Italiana delle Camere di commercio industria artigianato e agricoltura (Italy)
Wirtschaftskammer Österreich (Austria)

Obiettivi

EntreComp for Transition mira a sviluppare approcci nuovi, innovativi e multidisciplinari all’insegnamento e all’apprendimento, aprendo la strada ad una figura professionale denominata “Facilitatore della transizione verde” promuovendo una mentalità imprenditoriale, facilitando la co-progettazione e garantendo il riconoscimento dei risultati dell’apprendimento.

Farà affidamento su cluster nazionali che forgiano alleanze innovative per supportare insegnanti, formatori, imprese e utenti finali nel percorso di apprendimento. Le attività includono un’analisi approfondita dei divari di competenze, lo sviluppo di una metodologia dual blended con contenuti di apprendimento innovativi forniti tramite un MOOC in linea con i framework ECVET ed EQAVET, sessioni pilota, un programma di mobilità e la creazione di badge aperti per supportare HE/ IFP e consentire alle imprese di verificare le competenze acquisite.

Contatti
Marco Braga

Chiara Remundos 

 

Attività di progetto

Newsletter di progetto – Dicembre 2022