WELCOME TO STEM

FSE – P.A.R.I. – PROGETTI E AZIONI DI RETE INNOVATIVI PER LA PARITÀ E L’EQUILIBRIO DI GENERE DGR N. 1522 DEL 29/11/2022
Approvazione progetto con Decreto n. 652 del 22 giugno 2023
WELCOME TO STEM – Azione positive per la parità di genere nel territorio polesano
Codice Progetto 1003 – 0001 – 1522 – 2022
Ente Beneficiario: PUNTO CONFINDUSTRIA SRL

 

Prossime iniziative:

 

PARITÀ DI GENERE NEL POLESINE: UN VALORE PER TUTTI
organizzato in collaborazione con FONDAZIONE NORD EST

DESCRIZIONE DELL’INCONTRO
Il gruppo di lavoro verrà condotto a una riflessione sul valore aggiunto che la parità di genere può originare nelle comunità, nella società e nei singoli individui, utilizzando come chiave interpretativa le discipline STEM / STEAM. I partecipanti saranno attori proattivi, favorendo proposte, suggerimenti, consigli utili e approfondendo l’impatto che queste tematiche hanno sulla lotta agli stereotipi, sulla diffusione delle competenze digitali e sul contrasto al Gender Gap.

LA PARTECIPAZIONE È GRATUITA
Data e orario: Giovedì 9 maggio 2024, ore 14.30 – 17.30
Metodologia operativa: Focus Group
Tipologia destinatari: Rappresentanti dei territori del Basso Polesine provenienti da scuole, imprese, sindacati, PA, istituzioni, operatori del terzo settore, associazioni no-profit, cittadinanza.
Luogo: Sala Federighi del Comune di Adria (RO) in Corso Vittorio Emanuele II, n. 49

Visualizza la locandina e iscriviti qui

 

PARITÀ DI GENERE NEL POLESINE: UN VALORE PER TUTTI
organizzato in collaborazione con FONDAZIONE NORD EST

DESCRIZIONE DELL’INCONTRO
Il gruppo di lavoro verrà condotto a una riflessione sul valore aggiunto che la parità di genere può originare nelle comunità, nella società e nei singoli individui, utilizzando come chiave interpretativa le discipline STEM / STEAM. I partecipanti saranno attori proattivi, favorendo proposte, suggerimenti, consigli utili e approfondendo l’impatto che queste tematiche hanno sulla lotta agli stereotipi, sulla diffusione delle competenze digitali e sul contrasto al Gender Gap.

Data e orario: 11 Aprile 2024, ore 14.30 – 17.30
Metodologia operativa: Focus Group
Tipologia destinatari: Rappresentanti dei territori dell’Alto – Medio – Basso Polesine provenienti da scuole, imprese, sindacati, PA, istituzioni, operatori del terzo settore, associazioni no-profit, cittadinanza.
Luogo: Comune di Gaiba – Sala Consiliare Via Provinciale, 38 – 45030 Gaiba (Ro)

Visualizza la locandina e iscriviti qui

 

PUNTO CONFINDUSTRIA E FONDAZIONE NORD EST PROMUOVONO L’INCONTRO
Parità di genere nel polesine: un valore per tutti

DESCRIZIONE DELL’INCONTRO
Il gruppo di lavoro verrà condotto a una riflessione sul valore aggiunto che la parità di genere può originare nelle comunità, nella società e nei singoli individui, utilizzando come chiave interpretativa le discipline STEM / STEAM.
I partecipanti saranno attori proattivi, favorendo proposte, suggerimenti, consigli utili e approfondendo l’impatto che queste tematiche hanno sulla lotta agli stereotipi, sulla diffusione delle competenze digitali e sul contrasto al Gender Gap.

Data: giovedì 14 marzo 2024, ore 14:30
Durata intervento: 3 ore
Metodologia operativa: Focus Group
Dove: Punto Confindustria – Via Casalini, 1 – Rovigo
Tipologia dei  destinatari: Rappresentanti dei territori dell’Alto-Medio-Basso Polesine provenienti da scuole, imprese, sindacati, PA, Istituzioni, operatori del terzo settore, associazioni no-profit, società civile

Scarica la locandina del progetto ed iscriviti
Scarica il programma

 

 

“INTELLIGENZA ARTIFICIALE & APPLICAZIONI IN TOUR”

Il percorso formativo si propone di contribuire alla divulgazione e sensibilizzazione sul tema dell’Intelligenza Artificiale (AI), con l’obiettivo di facilitarne l’introduzione in realtà aziendali che ancora non hanno approfondito le numerose possibilità di applicazione.

Scarica il bando del progetto e scopri i destinatari.

DOMANDA DI AMMISSIONE
Le candidature potranno essere presentate entro il 10 marzo 2024.

 

 

“DIGITAL GENDER EQUALITY MANAGER”

Il percorso si ispira ai principi del sistema di gestione della parità di genere ai sensi della Uni/Pdr 125:2022 e ha fra gli obiettivi quello di riqualificare e/o implementare le capacità STEM delle partecipanti, con analisi dei dati aziendali, report statistici, comunicazione multimediale, studiando le motivazioni per cui il gender equality migliora la reputazione aziendale. Al termine del percorso, le partecipanti saranno in grado di supportare un processo di adozione della normativa in un’ottica “gender mainstreaming”.

Scarica la locandina del progetto e scopri i destinatari.

DOMANDA DI AMMISSIONE
Le candidature potranno essere presentate compilando l’apposito form entro il 13 febbraio 2024.

 

 

“SMART WORKING TUTOR – WORK LIFE BALANCE”

In questo percorso formativo lo smart working è inteso in senso più ampio, come un’occasione per offrire la possibilità di allargare i propri campi di competenza e conoscenza, sapendosi destreggiare tra lavoro, riunioni, appuntamenti realizzati da remoto aumentando l’efficacia delle proprie performance.
L’obiettivo primario del percorso, è quello far implementare nei partecipanti le loro competenze in un’ottica STEM e digitale, aumentano la conoscenza delle funzionalità degli strumenti digitali per la collaborazione a distanza, raggiungendo livelli di interazione comunicativa elevati e finalizzati al contesto, al target e agli obiettivi perseguiti, con effetti positivi sia in termini di qualità del lavoro, che di Work Life Balance.

Scarica la locandina del progetto e scopri i destinatari.

DOMANDA DI AMMISSIONE
Le candidature potranno essere presentate compilando l’apposito form entro il 13 febbraio 2024.

Per informazioni:
Nicoletta Casalicchio, n.casalicchio@puntoconfindustria.it – Tel. 0425/202234
Silvia Moschin, s.moschin@puntoconfindustria.it – Tel. 0425/202229

 

 

IL PROGETTO
Affrontare il problema del “gender gap” è strategico, perché le donne sono una componente imprescindibile della società civile. La valorizzazione del loro contributo nel mondo del lavoro è non solo necessaria ma soprattutto positiva per tutta la società: questo in termini di crescita, competitività, capacità di creare innovazione.
Nel mondo del lavoro sono sempre più richieste professionalità altamente specializzate nel campo delle conoscenze tecnico-scientifiche, dovute allo sviluppo della transizione digitale e tecnologica.

LE DIMENSIONI IN CUI SI SVILUPPA
·
 Lotta agli stereotipi e alla discriminazione di genere;
·
 Partecipazione equilibrata al mercato del lavoro;
· Equilibrio tra vita professionale e vita privata

MACROFINALITÀ
– La costruzione/rafforzamento di un Network Territoriale Donne STEM/STEAM che agisca per favorire una partecipazione attiva del territorio sul tema STEM. Partner di Rete
– L’approfondimento conoscitivo dello stato dell’arte, dei fabbisogni e delle problematiche territoriali esistenti in relazione al problema della mancanza di competenze STEM
– La realizzazione di azioni pilota laboratoriali e di formazione esperienziale rivolte alle diverse tipologie di destinatarie/i, in grado di trattare le tre dimensioni di progetto
– La sensibilizzazione e l’orientamento dei destinatari per accompagnarli in un processo “dalla culla al mondo del lavoro” per contribuire a diffondere e/o rafforzare la cultura della parità di genere nelle materie STEM
– La definizione e autovalutazione del modello d’intervento proposto dal progetto, evidenziandone gli aspetti di successo, di replicabilità e raggiungimento degli obiettivi
– La realizzazione di un’azione di diffusione, che permetta sia di condividere gli output dei progetti, sia di offrire occasioni di confronto e scambio sul territorio in relazione alle tematiche affrontate.

DESTINATARI
I destinatari delle varie azioni formative e di accompagnamento sono:
– Gli Stakeholders (pubblici e privati) per attivare delle azioni di stimolo multilivello per agire sul territorio, trasformando la loro partecipazione in un contributo all’allargamento del Network Territoriale
– Disoccupate/Inattive e Occupate, al fine di supportare e potenziare le competenze tecnologiche e digitali STEM favorendo così l’integrazione nel mercato del lavoro e migliorando la loro preparazione per le nuove sfide del mondo del lavoro (Metaverso, AI, Big Data, VR/AR, Machine learning, automazione, robotica…)
– Studenti e studentesse delle scuole (scuole medie inferiori, superiori, ITS, Università ecc.., per incentivare le ragazze ad intraprendere percorsi di studio e di carriera rivolti alle materie digitali e STEM coinvolgendo anche gli studenti maschi al fine di evitare anche all’interno delle classi effetti discriminatori in entrambi i sensi
– Gli insegnanti stessi che hanno un ruolo significativo all’interno della comunità educante e che hanno bisogno di azioni che li supportino nel contrastare gli stereotipi di genere e nell’ innovazione della didattica delle materie STEM anche con l’ausilio di tecnologie più avanzate.

Visualizza l’elenco dei partner operativi e di rete
Visualizza la brochure del progetto

 

“LABORATORIO ESPERENZIALE ITINERANTE: STEM TOUR POLESINE”

DESCRIZIONE DEL PERCORSO
Il laboratorio formativo itinerante è un’attività di 8 ore focalizzato sulle discipline STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica), nel corso del quale agli allievi partecipanti verrà proposta la soluzione di un “caso-studio” (problema) riferito al proprio indirizzo di studio curricolare.
La metodologia di svolgimento del percorso si basa sul “Design Thinking”, scelta per orientare fortemente l’intervento didattico per competenze e su progetti concreti. La lezione frontale viene sostituita da attività strutturate che fanno lavorare i partecipanti su problemi reali, potenziando creatività, autonomia e responsabilità degli studenti, organizzati in sottogruppi orientati ad arrivare ad un risultato da condividere e mettere alla prova.

Nel dettaglio, il metodo prevede:

  1. Identificazione e definizione del problema
  2. Progettazione con generazione e scambio di idee
  3. Sviluppo con Prototipazione “grezza”
  4. Presentazione (Pitch) e diffusione

Si partirà da problemi identificati con gli insegnanti di riferimento, per ricercare soluzioni innovative, sostenibili per il contesto di applicazione e condivise, con il risultato di potenziare competenze di ascolto, comunicazione assertiva, lavoro di squadra, flessibilità, problem solving e creatività.

DESTINATARI E REQUISITI DI AMMISSIONE
Il percorso è rivolto a 15 studenti/studentesse degli Istituti scolastici di secondo grado della Provincia di Rovigo, che necessitano di sviluppare le loro competenze STEM nell’ambito delle Tecnologie 4.0, per incentivarne la futura scelta sia a livello di percorsi di studio che di carriera professionale.

 

Attività concluse:

KICK-OFF STEM POLESINE – LANCIO DEL PROGETTO WELCOME TO STEM
Martedì 12 dicembre, 2023 dalle ore 14:30 alle ore 17:30
Comune di Adria – Sala Federighi
Corso Vittorio Emanuele II, 49 – Adria (Ro)

KICK-OFF STEM POLESINE – LANCIO DEL PROGETTO WELCOME TO STEM
Venerdì 24 novembre 2023, dalle ore 14.30 alle ore 17.30,
Comune di Occhiobello – Sala Consiliare
Piazza Giacomo Matteotti 15 – Occhiobello (Ro)

PERCORSI DI FORMAZIONE GRATUITI SUL TEMA STEM LAB NEL MONDO DEL LAVORO E MANIFATTURA 4.0
Rivolti a donne occupate e disoccupate

KICK-OFF STEM POLESINE – LANCIO DEL PROGETTO WELCOME TO STEM
Mercoledì 18 Ottobre 2023, dalle ore 9.30 alle ore 12.30,
Sala degli Arazzi di Palazzo Roncale – Piazza Vittorio Emanuele II n. 25 – Rovigo

AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE PER UNA BORSA DI ANIMAZIONE TERRITORIALE “INNOVAZIONE SOCIALE IN AMBITO STEM/STEAM”

Scadenza presentazione candidature: Venerdì 29 settembre 2023, ore 13:00