INVESTINFISH – Boosting INVESTments in Innovation of SMEs along the entire FISHery and aquaculture value chain

Titolo progetto
INVESTINFISH – Boosting INVESTments in Innovation of SMEs along the entire FISHery and aquaculture value chain

Claim
Sea of opportunities

Cofinanziato nell’ambito del programma
Interreg V A Italy Croatia Cross-border Cooperation Programme 2014-2020 – Priorità di programma “Blue Innovation”- Obiettivo specifico 1.1 Enhance the framework conditions for innovation in the relevant sectors of the blue economy within the cooperation area

Durata
Gennaio 2019 – Giugno 2021

Partner
t2i – Trasferimento tecnologico e innovazione (lead partner) – Italia
Sviluppo Marche srl – Italia
Distretto Agroalimentare Regionale Puglia – Italia
Punto Confindustria srl – Italia
Istarska Razvojna Agencija – IDA D.O.O – Croazia
Agencija Za Ruralni Razvoj Zadarske Zupanije – AGRRA – Croazia

Obiettivi
L’obiettivo primario di INVESTINFISH è il rafforzamento della competitività del sistema produttivo della pesca e dell’acquacoltura attraverso la promozione di investimenti per l’acquisizione di servizi funzionali allo sviluppo di programmi imprenditoriali innovativi.
L’uso delle emergenti KET (Key Enabling Technologies) per il settore porterà a soluzioni aventi anche l’obiettivo di aumentare la sostenibilità delle stesse PMI. Le azioni pilota messe in atto spingeranno alla creazione di prodotti innovativi spendibili sul mercato e/o di processi che miglioreranno il potenziale posizionamento sul mercato delle PMI.
INVESTINFISH mira a proporre strumenti finanziari completamente nuovi a beneficio delle PMI del settore della pesca e dell’acquacoltura, come i voucher per l’innovazione e l’uso combinato dei fondi strutturali. Le PMI saranno incoraggiate ad implementare soluzioni innovative e più sostenibili e saranno aiutate a procedere dall’idea al posizionamento sul mercato.

Contatti
Marco Galanti