Il Monte Baldo tra natura e futuro: t2i al convegno finale del progetto SC.RI.G.N.O. (20 maggio)
14 Maggio 2026AI, Business e Cultura: Leadership Femminile e Responsabilità Sociale (27 maggio)
Mercoledì 27 maggio, ore 18:30 – 20:30
t2i – trasferimento tecnologico e innovazione
Piazza delle Istituzioni, 34/a – 31100 Treviso
t2i ospita un evento gratuito dedicato al rapporto tra intelligenza artificiale, rappresentanza femminile e responsabilità sociale d’impresa. L’appuntamento, promosso in collaborazione con SheTech Treviso — ente no profit impegnato nella promozione della parità di genere nel settore tech e digital — si rivolge ad aziende e professionisti che vogliono esplorare l’adozione dell’IA non come tendenza del momento, ma come leva strategica che richiede consapevolezza etica e visione di lungo periodo.
Il punto di partenza è un dato che non può essere ignorato: solo il 22% dei professionisti dell’intelligenza artificiale è donna, mentre le posizioni decisionali nel settore restano a forte prevalenza maschile. In questo scenario, la serata propone un confronto critico e pragmatico su come le scelte tecnologiche di oggi stiano già modellando cultura e società.
I temi in agenda spaziano dalla valutazione strategica dell’IA nei processi aziendali — attraverso la matrice “Quick Win vs Radical Innovation” — all’analisi degli avatar AI e degli influencer virtuali e al loro impatto sui modelli di rappresentazione femminile. Spazio anche al problema dei bias algoritmici: il mito della neutralità degli algoritmi, i rischi di amplificazione degli stereotipi di genere e le pratiche per progettare sistemi di IA realmente inclusivi. A chiudere il quadro, una riflessione sulla leadership femminile come elemento imprescindibile nei luoghi in cui l’IA viene pensata, decisa e governata.
A condurre la conversazione saranno Anna Rado, Innovation Manager e autrice di AI per HR, e Marco Galanti, Digital Transformation Manager di t2i e autore di AI per professionisti. La serata si articola in un panel talk con sessione di domande e risposte, seguito da un momento di networking con aperitivo.
La partecipazione è gratuita, ma i posti sono limitati. Iscriviti ora su Eventbrite: Registrati qui
L’evento rientra nel progetto THE DATA LOOP: ottimizzare le risorse per un futuro circolare, finanziato nell’ambito del PR Veneto FSE+ 2021–2027, Priorità 1 Occupazione (DGR 221/25 – FSE 1001-0002-221-2025).
Per informazioni: formazione@t2i.it | tel. 0422 1742100 (tasto 1)
