DALL'IDEA AL MERCATO CON L'AI: LABORATORIO PER L’AVVIO DI NUOVE IMPRESE e NUOVE LINEE DI BUSINESS
DALL'IDEA AL MERCATO CON L'AI: LABORATORIO PER L’AVVIO DI NUOVE IMPRESE e NUOVE LINEE DI BUSINESS

DALL'IDEA AL MERCATO CON L'AI: LABORATORIO PER L’AVVIO DI NUOVE IMPRESE e NUOVE LINEE DI BUSINESS

DALL'IDEA AL MERCATO CON L'AI: LABORATORIO PER L’AVVIO DI NUOVE IMPRESE e NUOVE LINEE DI BUSINESS

Il laboratorio si propone di fornire un metodo chiaro e strumenti concreti per rispondere alla domanda fondamentale: “Ha senso costruire un’azienda/sviluppare una nuova linea di business su questa idea?”.

Immagine

Supportiamo lo sviluppo di nuove idee e imprese orientate all’innovazione per la crescita economica del territorio.

Privati

12 ore

8 novembre 2025

Gratuito

Iscrizioni chiuse

Per informazioni, rivolgersi alla segreteria organizzativa sni@t2i.it

dettagli dell'iniziativa


In un contesto dove avere un’idea non basta, t2i attraverso il progetto SC.RI.G.N.O. promuove un laboratorio dedicato in particolar modo ad aspiranti/neo imprenditori e imprenditrici per fornire un metodo chiaro e strumenti concreti per rispondere alla domanda fondamentale: “Ha senso costruire un’azienda/sviluppare una nuova linea di business su questa idea?”.
L'iniziativa l​si rivolge anche a lavoratori e team aziendali che desiderano applicare metodologie e strumenti innovativi per validare nuove linee di business, ottimizzare processi interni o proporre soluzioni data-driven all’interno della propria organizzazione
Il percorso integra il metodo Lean Startup con strumenti avanzati, in particolare l’Intelligenza Artificiale, per supportare i partecipanti nel processo di validazione del proprio progetto imprenditoriale in modo rapido, economico e oggettivo.
L’obiettivo finale è fornire ai partecipanti gli strumenti per trasformare l’idea in un progetto validato, capace di evolversi in un’iniziativa imprenditoriale sostenibile.


PROGRAMMA

Sabato 8/11/2025 - Dall'idea al progetto: validare un business con l'AI (9.00-13.00)

Esploreremo il metodo Lean Startup, con un focus pratico sulla validazione del business attraverso l’utilizzo di strumenti di Intelligenza Artificiale (AI). L’obiettivo è supportare i partecipanti nella trasformazione dell’idea in progetto concreto, utilizzando l’AI per analizzare dati, comprendere il mercato target e testare le ipotesi strategiche.
Approfondiremo temi come il Product-Market Fit, l’utilizzo di modelli predittivi per validare la proposta di valore e l’applicazione di tool AI per l’analisi di mercato, il customer feedback e la customer discovery.
Saranno presentati anche casi d’uso aziendali, in cui l’AI è impiegata per l’analisi dei processi, la riduzione degli sprechi e l’ottimizzazione delle decisioni operative. Particolare attenzione sarà data alle opportunità di applicazione del metodo Lean Startup in contesti corporate.

Sabato 22/11/2025 - Laboratorio intermedio ("a distanza"/on line - 11.00-13.00)
Sessione online "helpdesk" dedicata per analizzare i canvas elaborati, rivedere le ipotesi e ricevere feedback personalizzati.

 
Sabato 29/11/2025 - Go to Market: pianificazione e strategia di marketing con l’AI (9.00-13.00 e 14.00-16.00)
Il secondo incontro sarà dedicato alla progettazione e all’implementazione di una strategia di marketing efficace, potenziata dall’uso dell’Intelligenza Artificiale. I partecipanti impareranno a costruire funnel di marketing strutturati, raccogliere e analizzare dati di mercato, monitorare i comportamenti degli utenti e ottimizzare le campagne in modo continuo.
Grazie all’AI, sarà possibile segmentare il pubblico in modo preciso e personalizzare le azioni promozionali in base agli insight ottenuti, con l’obiettivo di migliorare il ROI e accelerare l’ingresso sul mercato.
Una sessione sarà dedicata anche al “marketing interno” e al change management, per comprendere come comunicare effi cacemente progetti innovativi all’interno di un’organizzazione, ottimizzare i processi di marketing e favorirne l’adozione.


PREREQUISITI
Essere in possesso di un’idea di impresa/nuova linea di business nella propria azienda. 
 
DESTINATARI

Persone interessate a sviluppare un nuovo progetto imprenditoriale o professionale, in particolar modo nel territorio veronese del Monte Baldo.
L'iniziativa si rivolge anche a lavoratori e team aziendali che desiderano applicare metodologie e strumenti innovativi per validare nuove linee di business, ottimizzare processi interni o proporre soluzioni data-driven all’interno della propria organizzazione. 


Durata complessiva: 12 ore.

Modalità formativa: mista, in presenza e on line.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutte le persone interessate. I posti sono limitati.

Sede: Biblioteca comunale di Affi, Via Stazione, 2 Affi (VR)  -  (presso Ex stazione)


L'iniziativa è patrocinata dal Comune di Affi e realizzata nell'ambito del progetto “SC.RI.G.N.O. Scommettere sulle Risorse naturali per Generare Nuove Opportunità” promosso dalla Coop. Il Ponte con t2i e con il sostegno della Fondazione Cariverona.
Progetto:

SC.RI.G.N.O.

SCommettere sulle RIsorse naturali per Generare Nuove Opportunità

contattaci vuoi maggiori informazioni?

Siamo a tua disposizione al numero +39-045-8766940 o via mail all'indirizzo sni@t2i.it.

Al momento non ci sono corsi attivi sotto questa categoria.

Per maggiori informazioni ti invitiamo a contattarci al 04221742100