Green Revolution 2024: Energia Sostenibile, Innovazione e Rinnovo del patrimonio Immobiliare
t2i organizza questo evento all'interno del PIDLab, per fornire una panoramica sulla riqualificazione degli edifici, secondo la sostenibilità ambientale.
Aiutiamo le imprese a percorrere la strada dell’innovazione e del trasferimento tecnologico, valutando insieme strategie ad hoc.
Aziende
On-line
1.5 ore
17 aprile 2024
Gratuito
dettagli dell'iniziativa
Il mercato immobiliare italiano, caratterizzato da una notevole diversità in termini di dimensione, età e tasso di rinnovo degli edifici, si trova di fronte a sfide e opportunità uniche nel contesto della transizione energetica e della sostenibilità ambientale.
Questo evento, organizzato in collaborazione con Schneider Electric esplora come la riqualificazione energetica rappresenti una via privilegiata per affrontare queste sfide, sostenuta da due principali fattori: il Green Premium e gli obblighi normativi.
Il Green Premium evidenzia il crescente valore attribuito agli edifici sostenibili, sia in termini ambientali che finanziari, riconosciuto attraverso criteri ESG e la tassonomia dell'UE.
Parallelamente, la normativa tecnica UNI EN ISO 52120-1, insieme agli obblighi della Direttiva EBPD IV, conosciuta come Direttiva Case Green, pone le basi per un'efficace integrazione di soluzioni di Building Automation BACS e BEMS, evidenziando i benefici tecnici e finanziari di tali implementazioni.
L'evento si concentrerà inoltre sul ruolo dell'indicatore SRI (Smart Readiness Indicator), un elemento chiave per valutare la prontezza all'intelligenza degli edifici, delineando un panorama delle strategie e delle soluzioni per un futuro immobiliare più sostenibile e energeticamente efficiente in Italia.
Programma
- Il patrimonio immobiliare italiano: dimensione, età, tasso di rinnovo;
- Il contesto di riferimento e i driver di mercato: transizione energetica, sostenibilità ambientale, obblighi normativi e stimoli governativi;
- Riqualificazione energetica del parco immobiliare: una grande opportunità guidata da due leve – Green Premium e Obblighi normativi;
- Il ruolo dei sistemi di Building Automation e Monitoraggio Energetico come abilitatori di edifici sostenibili per l'ambiente e il settore finanziario.
Relatore: Andrea Luca Natale - Business Development & Marketing Manager EcoBuilding, Schneider Electric.
Allegati:
PIDLab
t2i, in collaborazione con le Camere di Commercio di Treviso-Belluno e Venezia-Rovigo, ha attivato il nuovo PIDLab, un centro all'avanguardia dedicato all'innovazione e alla sperimentazione tecnologica.contattaci vuoi maggiori informazioni?
Siamo a tua disposizione al numero +39-0422-1742100 o via mail all'indirizzo innovazione@t2i.it.
Prossime iniziative
Al momento non ci sono corsi attivi sotto questa categoria.