Automazione e Impresa 5.0 – Il Ruolo fondamentale del capitale umano nell'innovazione aziendale
Automazione e Impresa 5.0 – Il Ruolo fondamentale del capitale umano nell'innovazione aziendale

Automazione e Impresa 5.0 – Il Ruolo fondamentale del capitale umano nell'innovazione aziendale

Automazione e Impresa 5.0 – Il Ruolo fondamentale del capitale umano nell'innovazione aziendale

t2i organizza questo evento all'interno del PIDLab, per approfondire come automazione, intelligenza artificiale e innovazione tecnologica si integrano con il ruolo centrale dei lavoratori nel processo produttivo.

Immagine

Aiutiamo le imprese a percorrere la strada dell’innovazione e del trasferimento tecnologico, valutando insieme strategie ad hoc.

Aziende e privati

2 ore

15 ottobre 2025

Gratuito

dettagli dell'iniziativa

Orario: 15.30 – 17.30

Descrizione
Questo workshop esplora l’evoluzione dell’industria verso il modello 5.0, in cui automazione, intelligenza artificiale e innovazione tecnologica si integrano con il ruolo centrale dei lavoratori nel processo produttivo. Attraverso l’analisi di casi di successo, verranno illustrate strategie e soluzioni adottate dalle imprese per implementare tecnologie avanzate mantenendo un approccio umano-centrico.

In particolare, verrà presentato il progetto Interreg Alpine-Space Cradle-ALP, iniziativa di cooperazione europea nel contesto alpino, che promuove l’adozione di modelli di economia circolare basati sul paradigma cradle to cradle. Si illustreranno esempi e strumenti concreti sviluppati nel progetto (toolbox C2C, roadmap circolari, pilot industriali) e la loro integrazione nei processi aziendali 5.0.

Nella seconda parte del workshop, un laboratorio interattivo permetterà ai partecipanti di sperimentare direttamente strumenti di automazione, intelligenza artificiale e modelli circolari, per comprenderne il potenziale e le implicazioni nei propri settori, applicando la metodologia dell'innovation path sviluppato nel progetto Interreg Italia-Austria SUNrise. L’obiettivo è offrire una visione pratica e integrata di come le tecnologie digitali e le logiche circolari possano convergere per generare innovazione sostenibile, valorizzando le competenze umane.



Target

Imprenditori e responsabili di produzione, HR manager e responsabili della trasformazione digitale, professionisti dell’innovazione e consulenti aziendali.

Obiettivo
Approfondire il concetto di Industria 5.0, dove automazione e Intelligenza Artificiale si integrano con il ruolo umano.
Fornire strategie per un'innovazione tecnologica che valorizzi le competenze delle persone.
Far testare strumenti di automazione e Intelligenza Artificiale.

Perché partecipare
Scoprire come combinare innovazione tecnologica e valore umano.
Analizzare casi di successo di imprese che hanno adottato l’Industria 5.0.
Sperimentare strumenti di Intelligenza Artificiale e automazione in un laboratorio pratico.

Relatori
Jonni Malacarne è un consulente e formatore di riferimento nel settore dell’Intelligenza Artificiale, con oltre vent’anni di esperienza nella gestione di progetti complessi e nell’adozione strategica di soluzioni data-driven.
Ha collaborato con imprese e istituzioni a livello nazionale e internazionale, guidandole verso un utilizzo consapevole e responsabile delle tecnologie emergenti.
Autore del libro Intelligenza Artificiale per l’Impresa e di numerose pubblicazioni scientifiche, svolge attività di formazione e consulenza per promuovere l’innovazione sostenibile, anticipare i trend di mercato e generare vantaggio competitivo duraturo.  

Marco Galanti - Responsabile Area Innovazione


Evento organizzato con:




In collaborazione con i progetti:

  

modulo di iscrizione

Sei un:

i campi contrassegnati con * sono obbligatori

INFORMATIVA ALL’INTERESSATO - [ai sensi dell’articoli 13, 14 Regolamento EU 2016/679]
RILASCIO DEL CONSENSO ALLA REGISTRAZIONE DEI DATI

Presto il consenso *     Non presto il consenso

RILASCIO DEL CONSENSO ALL'INVIO DI COMUNICAZIONI DA PARTE DI T2I*
Apponendo il Suo consenso, Lei può esprimere la Sua volontà al trattamento dei suoi dati personali, relativamente all’attività di invio di materiale informativo, promozionale e di inviti ad eventi formativi organizzati da t2i – trasferimento tecnologico e innovazione s.c. a r.l. anche attraverso contatto telefonico, fax oppure posta elettronica.
Informiamo, tuttavia, che per poter usufruire del servizio richiesto verrà inviata una mail di conferma di adesione e successivamente ricontattato via mail o telefono da parte della ns. segreteria per poter portare a termine il servizio da Lei richiesto.

Presto il consenso      Non presto il consenso

RILASCIO DEL CONSENSO PER ADERIRE AL NS. SERVIZIO DI NEWSLETTER*
Esprimo, altresì, il consenso per l’attivazione del ns. servizio periodico di newsletter all’indirizzo mail sopra indicato.

Presto il consenso      Non presto il consenso

RILASCIO DEL CONSENSO PER LA DIFFUSIONE DEI DATI ALL'INTERNO DEL NS. SITO WEB*
I suoi dati potranno essere pubblicati, previa raccolta del consenso espresso, sul sito di t2i – trasferimento tecnologico e innovazione s.c. a r.l. consultabile all’indirizzo https://old.t2i.it a testimonianza di attività svolte.

Presto il consenso      Non presto il consenso

RILASCIO DEL CONSENSO PER L'UTITLIZZO DI IMMAGINI O FILMATI*
Informiamo, altresì l’interessato, previa raccolta del consenso espresso, che durante l’erogazione di alcune specifiche attività formative, eventi oppure prove di laboratorio potrebbero essere scattate fotografie oppure registrati filmati come testimonianza del buon esito del servizio erogato.

Presto il consenso      Non presto il consenso

contattaci vuoi maggiori informazioni?

Siamo a tua disposizione al numero +39-0422-1742100 o via mail all'indirizzo innovazione@t2i.it.

Al momento non ci sono corsi attivi sotto questa categoria.

Per maggiori informazioni ti invitiamo a contattarci al 04221742100