Come studiare gli sviluppi futuri attraverso la Proprietà Industriale
In un contesto economico in costante evoluzione, nel quale per mantenersi innovativi è spesso necessario correre una staffetta fatta di continui miglioramenti tecnologici, la conoscenza delle future strategie di sviluppo rappresenta un indubbio vantaggio competitivo.
A tal fine, l’analisi competitiva dei brevetti può essere lo strumento adatto.
Analizzare lo scenario tecnico ed economico nel quale ci si affaccerà in futuro, può permettere di conquistare e mantenere una posizione favorevole nel settore in cui si opera.
Ottenere in anticipo informazioni sui piani di sviluppo dei competitor o sulle applicazioni innovative di una determinata tecnologia, possono essere elementi importanti a supporto di decisioni aziendali cruciali di tipo tattico-operativo.
Efficaci analisi sul mercato o sui concorrenti possono essere condotte attraverso la Patent Competitive Intelligence.
La Patent Competitive Intelligence è quell’attività che permette di effettuare accurate ricerche sulla bibliografia brevettuale al fine di acquisire informazioni strategiche su temi quali ad esempio:
- Su cosa sta puntando la ricerca e sviluppo di un determinato settore? Di contro, quali tecnologie si stanno abbandonando, magari perché risultano ormai obsolete?
- Quali sono i mercati che sono ancora in grado di assorbire la tecnologia attuale? E quali quella futura? Quali mercati è invece conveniente dismettere?
- In quali settori si concentrano le domande di brevetto?
- Su quali tecnologie e su quali territori stanno puntando i propri competitor? Di conseguenza, quali tecnologie potrebbe essere utile acquisire per rispondere con successo all’andamento del mercato?
Va da sè che ottenere risposte a tali quesiti è fondamentale al fine di stare al passo con le nuove e mutevoli esigenze del mercato e per poter competere con la crescente concorrenza.
Per ogni informazione in tema di brevetti o per avere informazioni approfondite sui vantaggi della ricerca brevettuale non esitate a contattare il nostro ufficio Marchi e Brevetti.