Seconda fase della riforma legislativa relativa ai Marchi dell’Unione Europea: entra in vigore dal 1° ottobre 2017
Data news Marchi: 28.07.2017
EUIPO in collaborazione con UIBM organizza due incontri informativi sulle nuove disposizioni e sull’impatto di tali modifiche.
Gli appuntamenti sono fissati per il 27 settembre a Milano e per il 28 settembre a Roma.
Si tratta del secondo step di riforma previsto dal regolamento (UE) 2015/2424 del Parlamento europeo e del Consiglio, già in vigore il 23 marzo 2016, recante modifiche al regolamento sul marchio comunitario (regolamento modificativo). L’intero processo di riforma, mira a rendere il sistema del marchio dell’Unione Europea più efficiente e coerente nel suo complesso e al passo con l’era di Internet, snellendo i procedimenti ed accrescendo la certezza del diritto, nonché definendo chiaramente tutti i compiti dell’EUIPO, compreso il quadro per la cooperazione e la convergenza delle pratiche tra l’Ufficio e gli uffici della proprietà intellettuale degli Stati membri.
Si passa solo ora all’applicazione della seconda serie di disposizioni – che entreranno appunto in vigore dal 1° ottobre 2017- poiché esse dovevano essere circostanziate in base a principi di diritto derivato.
Detto diritto derivato consiste nel regolamento di esecuzione e nel regolamento delegato, che abrogano i regolamenti (CE) n. 2868/95 e (CE) n. 216/96.
Sono principalmente tre gli ambiti interessati dalle modifiche:
- Abolizione del requisito della rappresentazione grafica del marchio
- Introduzione del Marchio di Certificazione dell’Unione Europea
- Cambiamenti procedurali relative a temi quali priorità, carattere distintivo acquisito in subordine, procedimenti di opposizione e annullamento, motivazione online, lingue e traduzione, comunicazioni con l’ufficio, commissioni di ricorso.
Gli incontri informativi si terranno:
- Il 27 settembre a Milano presso il Centro Congressi Fondazione Cariplo – Via Romagnosi, 8
- Il 28 settembre a Roma presso la Sala del Pubblico della Sede UIBM – Via di San Basilio, 14
Per ogni informazione non esitate a contattare il nostro Ufficio Marchi e Brevetti:
Ufficio Marchi & Brevetti
t2i – trasferimento tecnologico e innovazione s.c.a r.l
Piazza delle Istituzioni 34/a | 31100 Treviso | ITALY
Tel. +39 0422 1742101 | Fax +39 0422 608866
E-mail: infotech@t2i.it
Sito web: www.t2i.it