L’emergenza Covid-19 ci ha insegnato il valore degli Open Data come strumento per poter governare le nostre decisioni.
Usiamo gli Open Data per vincere la sfida più importante: la ripartenza della nostra economia!
Sai come valorizzare e sfruttare gli Open Data in un’ottica creativa? Non vedi l’ora di far conoscere la tua idea? Questa può essere la tua grande occasione!
Partecipa all’Odeon Virtual Hackathon e contribuisci, con le tue idee sugli open Data, a sostenere le sfide economiche e sociali per la ripartenza della nostra economia.
Avrai la possibilità non solo di farla germogliare, condividerla e presentarla a una platea di addetti ai lavori, ma anche di partecipare a Study Visits con realtà regionali di eccellenza nell’ambito dello sviluppo e utilizzo di open data.
Gli Open Data possono essere una vera miniera d’oro da cui estrarre valore e possono essere utilizzati per creare prodotti e servizi innovativi. Per questo, se sei un creativo, un maker, un imprenditore o artigiano, ma anche uno studente o semplice appassionato di DIY (do it yourself), aspettiamo di conoscere il tuo progetto!
ODEON HACKATHON
Odeon Hackathon è un contest gratuito, rivolto a singoli o team, startup innovative e imprese. È organizzato nell’ambito del Progetto Odeon finanziato dal programma Interreg Mediterranean con l’obiettivo di selezionare i migliori progetti per la realizzazione di soluzioni tecnologiche e creative dedicate alla valorizzazione degli Open Data nel settore delle Industrie Creative e Culturali e della Green Economy.
L’evento si terrà da martedì 21 aprile a giovedì 23 aprile 2020, in modalità ONLINE – OFFLINE, attraverso la piattaforma Zoom.
Le tematiche proposte dagli organizzatori riguardano le seguenti sfide:
I diversi temi potranno essere declinati attraverso l’utilizzo delle seguenti metodologie tecnologicamente validanti, ossia progetti che prevedono l’impiego o l’utilizzo di sistemi di rielaborazione degli Open Data in maniera significativa.
Il progetto deve considerare almeno una tra le metodologie tecnologicamente validanti sopra descritte.
Come si svolge l’evento?
20 APRILE Ore 9.30: Verifica tecnica di collegamento in piattaforma Zoom
Convocazione in call conference dei partecipanti per la verifica tecnica di collegamento.
21 APRILE Ore 9.30: Avvio dell’Hackathon con collegamento in piattaforma Zoom
Formazione sui contenuti di comunicazione
Al termine di questa sessione, l’attività relativa allo sviluppo dei progetti sarà svolta in modalità OFF LINE.
22 APRILE Ore 9.30: Verifica progetti
Call di verifica sullo stato di avanzamento dei progetti e per intervenire su eventuali dubbi o chiarimenti
23 APRILE Ore 9.30: Pitching e Matching Event
Presentazione delle idee progettuali alla Giuria di valutazione e ad una platea di potenziali partner istituzionali, economici e finanziari.
Proclamazione dei sei migliori progetti e, tra questi, il vincitore dell’Hackathon.
Composizione Giuria:
La Giuria è composta da un rappresentante di: CCCIA PD, Regione Veneto, CNA Padova, DIH Confartigianato Vicenza, T2I, ITalent, Quantitas srl
La partecipazione all’ Hackathon è gratuita
COME ISCRIVERSI?
Basta compilare il form CLICCANDO QUI (FARE CLIC DIRETTO A QUESTO LINK )
Attenzione: per finalizzare l’iscrizione è necessario SCARICARE IL REGOLAMENTO COMPLETO e inviarlo firmato a progetto.odeon@pd.cna.it