Creativity Training per l’empowerment femminile: un percorso gratuito a Treviso (Inizio: 7 maggio)
21 Aprile 2026Workshop – CAM 2026: i nuovi Criteri Ambientali Minimi per l’edilizia sostenibile (22 aprile)
Oggi, mercoledì 22 aprile 2026, presso la Sala Favrin di Confartigianato Imprese Castelfranco Veneto si tiene il convegno CAM 2026: Costruire Sostenibile, dedicato ai nuovi Criteri Ambientali Minimi per l’edilizia entrati in vigore dal 2 febbraio 2026.
L’evento, organizzato in collaborazione con t2i e la società LEOALES SB, approfondisce le implicazioni operative dei nuovi standard per serramentisti e imprese edili, con un focus su materiali riciclati, analisi del ciclo di vita (LCA) ed etichetta EPD, regolamento prodotti da costruzione 3110/2024 e norme sulla posa UNI 11673 e sui controtelai UNI 11979.
Intervengono l’Arch. Alessandro Cibin, Direttore Tecnico dell’Organismo di Certificazione t2i, l’Arch. Michele Paleari, esperto CAM di LEOALES SB, e il Dr. Alberto Nalin, Specialista e Auditor per la Rendicontazione Societaria di Sostenibilità di t2i.
I CAM rappresentano oggi un riferimento imprescindibile negli appalti pubblici e nell’edilizia sostenibile, imponendo requisiti più severi basati sull’intero ciclo di vita dell’opera e dei materiali impiegati. Il convegno offre alle imprese del territorio gli strumenti per comprendere i nuovi obblighi e cogliere le opportunità competitive legate all’anticipazione del cambiamento.
L’appuntamento è dalle ore 17:30 alle 19:30. La partecipazione è gratuita per i soci Confartigianato.
