Laboratorio Prove Fisiche e Meccaniche

Il Laboratorio Prove Fisiche e Meccaniche è uno dei pochi centri italiani abilitati a eseguire test di laboratorio validi ai fini della marcatura CE nei prodotti da costruzione (CPR – Regolamento UE 305/2011).
Il Laboratorio è notificato con il n°1600 e gli ambiti di notifica sono consultabili nel sito web: http://ec.europa.eu/growth/tools-databases/nando/index.cfm?fuseaction=notification.html&version_no=4&ntf_id=278012 .
I test possono essere compiuti sia in cantiere che in laboratorio, in presenza del produttore e del committente/responsabile del cantiere.
I test realizzati riguardano componenti molto diversificati per dimensione, materiali e campo applicativo: serramenti, moduli di facciata continua, sistemi divisori, layout interni, sistemi di rivestimento, pavimenti, arredi e altre componenti edilizie installate in ambito residenziale e commerciale in molti paesi del mondo.

Nell’ultimo periodo il Laboratorio si è dedicato alla determinazione di sistemi performanti di fissaggi di parti diverse nell’involucro edilizio, in particolare alla posa in opera di serramenti e chiusure finalizzate alla perfetta adesione con le parti murarie.

Il settore Reazione al fuoco è autorizzato dal Ministero dell’Interno all’esecuzione delle prove ai fini di omologazione secondo il DM 26 Marzo 1985. In particolare i tecnici, collaborano con gli Enti Pubblici per verificare le classi di reazione al fuoco di pareti e pavimenti esistenti in edifici di loro proprietà, ai fini dell’ottenimento del CPI (Certificazione Prevenzione Incendi). Inoltre sono stati sottoposti ai test di Reazione al fuoco anche legni trattati con finiture innovative, al fine di aumentarne le prestazioni.

In sintesi, il Laboratorio esegue principalmente prove per i seguenti settori merceologici:

  • Legno, mobile e arredo
  • Serramenti, pareti e partizioni interne, pavimenti
  • Rivestimenti e materiali isolanti
  • Reazione al fuoco su materiali edili e per arredamento.

Registro campioni

Partner istituzionali

Referenze

Albertini Spa

Berti Pavimenti Legno Snc

Campesato Guido & C. Snc

Effeti Srl

ITLAS Spa

KYOTEC Italia Srl

Lunardelli Angelo Snc

Mitis Srl

Somec Marine & Architectural Envelopes Srl

Simco Tecnocovering Srl

Indirizzo:
Via Pezza Alta, 34
31046 Rustignè di Oderzo (TV)
Tel: +39 0422 852016
Fax: +39 0422 852058
E-mail: prodotti@t2i.it

Orari:
Lun – Ven
Mattino: 8.30 – 12.30
Pomeriggio: 14.00 – 17.00

Responsabile: Stefano Zambon

Direttore Tecnico: Alessandro Cibin

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio