Laboratorio Metrologico

Il Laboratorio Metrologico è dotato dei più moderni sistemi di misura ed emette rapporti di taratura per molteplici tipologie di strumenti. È una delle poche realtà presenti nel territorio regionale a supporto delle imprese nell’affrontare le difficoltà e risolvere le problematiche legate al monitoraggio e alla misurazione del prodotto: dalla gestione del parco strumenti, alle conferme metrologiche, al calcolo dell’incertezza di misura.
Il Laboratorio Metrologico è accreditato come centro di taratura ACCREDIA LAT N.137 (ex SIT) per assicurare la riferibilità, secondo quanto previsto nella tabella di accreditamento, ai campioni primari nazionali/internazionali. Il marchio ACCREDIA garantisce che i certificati di taratura e i rapporti di prova rispettino i più stringenti requisiti internazionali.
Il Laboratorio Metrologico dispone di tre sale climatizzate con le condizioni di temperatura e umidità controllate, come previsto dagli accordi internazionali, per poter eseguire tarature sulla strumentazione conformemente agli standard di riferimento.

Dal 2010 il Laboratorio dispone di:

  • Un calibratore di pressione per le verifiche di manometri e manovacquometri in un range che va da -1 bar a +100 bar
  • Un comparatore di massa per abbassare l’incertezza di misura nella taratura delle masse da 50 a 200g
  • Un forno che permette l’estensione delle capacità di taratura di termometri e sonde fino a 1100°C (limite inferiore -30°C)
  • Uno specchio condensante che ha permesso la riduzione delle incertezze di misura riferite ad umidità.

 

Partner istituzionali

Contatti

Indirizzo:
Via Pezza Alta, 34
31046 Rustignè di Oderzo (TV)
Tel: +39 0422 852016
Fax: +39 0422 852058
E-mail: metrologia@t2i.it

Orari:
Lun – Ven
Mattino: 8.30 – 12.30
Pomeriggio: 14.00 – 17.00

Responsabile: Stefano Zambon

Responsabile di Centro: Federico Taffarello

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio