Laboratorio Metrologico

Il Laboratorio Metrologico è dotato dei più moderni sistemi di misura ed emette rapporti di taratura per molteplici tipologie di strumenti. È una delle poche realtà presenti nel territorio regionale a supporto delle imprese nell’affrontare le difficoltà e risolvere le problematiche legate al monitoraggio e alla misurazione del prodotto: dalla gestione del parco strumenti, alle conferme metrologiche, al calcolo dell’incertezza di misura.

Il Laboratorio è accreditato dal 2001 ACCREDIA LAT N.137 (ex SIT) (https://services.accredia.it/ppadt/download_file.jspfileall=137Trev18ALL_DT.pdf&codente=3107), attestando che il servizio eroga la riferibilità per le misure eseguite, secondo quanto previsto nella tabella di accreditamento, ai campioni primari nazionali/internazionali, assicurando una condivisione e un confronto a livello nazionale/internazionale di quanto prodotto, scoperto o innovato.

Il Laboratorio Metrologico dispone di tre sale climatizzate con le condizioni di temperatura e umidità controllate, come previsto dagli accordi internazionali, per poter eseguire tarature sulla strumentazione conformemente agli standard di riferimento.

Il Laboratorio dispone di:

  • Un calibratore di pressione per le verifiche di manometri e manovacquometri in un range che va da -1 bar a +100 bar
  • Un comparatore di massa per abbassare l’incertezza di misura nella taratura delle masse da 50 a 200g
  • Un forno che permette l’estensione delle capacità di taratura di termometri e sonde fino a 1100°C (limite inferiore -30°C)
  • Uno specchio condensante che ha permesso la riduzione delle incertezze di misura riferite ad umidità.

Nel 2018 sono state implementate nuove strumentazioni di misura, come un calibratore automatico di pressione per una migliore risposta degli strumenti, utilizzando azoto fino a 200 bar ed è stata estesa la capacità di misurare bassissime pressioni di pochi pascal con nuovi campioni.

Partner istituzionali

Contatti

Indirizzo:
Via Pezza Alta, 34
31046 Rustignè di Oderzo (TV)
Tel: +39 0422 852016
Fax: +39 0422 852058
E-mail: metrologia@t2i.it

Orari:
Lun – Ven
Mattino: 8.30 – 12.30
Pomeriggio: 14.00 – 17.00

Responsabile: Stefano Zambon

Responsabile di Centro: Federico Taffarello

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto (richiesto)

Il tuo messaggio