Il nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti RENTRI - modulo GESTIONE FIR DIGITALE e APP
La Sezione regionale del Veneto intende supportare tutti gli iscritti prevedendo una formazione, necessariamente da remoto, per l’illustrazione della compilazione e delle modalità di utilizzo del “nuovo” Formulario di identificazione (FIR) digitale.
Aiutiamo la crescita professionale delle persone, con una formazione mirata ed innovativa, per rendere le imprese più competitive.
Aziende
On-line
2 ore
11 settembre 2026
Gratuito
dettagli dell'iniziativa
Da sempre particolare attenzione è stata dedicata dal Legislatore europeo alla tracciabilità dei rifiuti, che permette di realizzare il controllo (supervision) sugli operatori che producono, trasportano e gestiscono rifiuti pericolosi (e non).
Con l’introduzione del nuovo articolo 188-bis “Sistema di tracciabilità dei rifiuti” del Dlg 152/2006 e la pubblicazione del Decreto 4 Aprile 2023, n. 59 “Regolamento recante: Disciplina del sistema di tracciabilità dei rifiuti e del registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti ai sensi dell'articolo 188-bis del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152” prende forma un nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti, dichiaratamente spinto verso la digitalizzazione, pur mantenendo i due documenti cardine ovvero il Formulario di identificazione dei rifiuti (che accompagna il trasporto dei rifiuti dal luogo di produzione fino a destinazione) e il Registro cronologico di carico e scarico (che registra le quantità di rifiuti prodotte e/o gestite).
L’innovazione dei due documenti summenzionati –immediata- e l’utilizzo di un nuovo “sistema” digitale modulato sulla base della tipologia di soggetto e della dimensione aziendale, generano un forte impatto sui soggetti iscritti all’Albo gestori ambientali. Che siano produttori iniziali (che trasportano i propri rifiuti con la categoria 2-bis), trasportatori conto terzi, intermediari / commercianti, o operatori nei settori della bonifica.
Inoltre, con la modifica dell’art. 258 del Dlgs. 152/2006, vengono introdotte nuove e specifiche sanzioni collegate alla gestione del nuovo registro elettronico RENTRI.
STRUTTURA FORMATIVA
- MODULO FIR DIGITALE
- Come gestire il nuovo FIR
- APP RENTRI FIR DIGITALE e suo utilizzo
- Utilizzo delle modalità alternative per indisponibilità dei servizi
La partecipazione è a titolo gratuito, ma riservata esclusivamente ai legali rappresentati/titolari (o loro personale dipendente), di imprese regolarmente iscritte alla Sezione del Veneto ed in regola con il versamento del diritto annuale.
CALENDARIO EDIZIONI
- 11 Settembre 2026 dalle 15:00 alle 17:00
- 15 Settembre 2026 dalle 15.00 alle 17.00
- 18 Settembre 2026 dalle 15.00 alle 17.00
- 22 Settembre 2026 dalle 15.00 alle 17.00
- 25 Settembre 2026 dalle 15.00 alle 17.00
- 1 Ottobre 2026 dalle 15.00 alle 17.00
- 2 Ottobre 2026 dalle 15.00 alle 17.00
- 6 Ottobre 2026 dalle 15.00 alle 17.00
- 9 Ottobre 2026 dalle 15:00 alle 17:00
NOTA PER LA PARTECIPAZIONE
In caso di impossibilità a partecipare all'edizione prenotata, è necessario fornire comunicazione scritta a ambiente@t2i.it entro 2 giorni antecedenti la data scelta. L'omissione di tale comunicazione comporterà l'esclusione dell'azienda prenotata dal programma formativo che l'Albo Gestori Ambientali predisporrà per l'annualità formativa 2026/2027.
contattaci vuoi maggiori informazioni?
Siamo a tua disposizione al numero +39-0425-471067 o via mail all'indirizzo ambiente@t2i.it.
Prossime iniziative
Al momento non ci sono corsi attivi sotto questa categoria.
