AI, Business e Cultura: Leadership Femminile e Responsabilità Sociale
AI, Business e Cultura: Leadership Femminile e Responsabilità Sociale

AI, Business e Cultura: Leadership Femminile e Responsabilità Sociale

AI, Business e Cultura: Leadership Femminile e Responsabilità Sociale

Esploreremo come le decisioni tecnologiche di oggi impattano la cultura e la società di domani, con un focus esclusivo sul gender gap nell'IA.

Immagine

Aiutiamo la crescita professionale delle persone, con una formazione mirata ed innovativa, per rendere le imprese più competitive.

Aziende e privati

2 ore

27 maggio 2026

Gratuito

dettagli dell'iniziativa

Nell’era dell’Intelligenza Artificiale, il vero gap non sarà solo tecnologico, ma di competenze e rappresentanza.

Partecipa a un incontro dedicato all’evoluzione dell’IA, analizzata attraverso una lente critica, pragmatica e, soprattutto, inclusiva. In un mondo in cui solo il 22% dei professionisti dell'IA è donna e le posizioni decisionali sono ancora a forte prevalenza maschile, è urgente riscrivere le regole del gioco.

Perché partecipare?

L’evento affronta l’adozione dell’Intelligenza Artificiale non come una moda, ma come una leva strategica che richiede consapevolezza etica e leadership. Esploreremo come le decisioni tecnologiche di oggi impattano la cultura e la società di domani, con un focus esclusivo sul gender gap nell'IA.
L'iniziativa è promossa in collaborazione con SheTech Treviso, ente no profit nato per portare la parità di genere nel tech e nel digital.  

Di cosa parleremo:
  • Strategia e Business: Come valutare l’implementazione dell’IA nei processi aziendali attraverso la matrice “Quick Win vs Radical Innovation”.
  • Cultura e Rappresentazione: L’ascesa degli Avatar AI e degli influencer virtuali. Sono solo strumenti di marketing o stanno ridefinendo (pericolosamente) i modelli della figura femminile?
  • Bias Algoritmici: Il mito della neutralità. Come difendersi da algoritmi che riflettono e amplificano gli stereotipi di genere e come promuovere un’IA “inclusiva fin dalla progettazione”.
  • Leadership Femminile: Perché è fondamentale avere più donne nei luoghi in cui l’IA viene progettata, decisa e governata.

 
Relatori:

  • Anna Rado - Innovation Manager e autrice libro "AI per HR"
  • Marco Galanti - Digital Transformation Manager e autore libro "AI per professionisti"

La partecipazione è gratuita, i posti limitati. Conferma la tua presenza al link sopra.

L’iniziativa finanziata rientra nel progetto THE DATA LOOP: ottimizzare le risorse per un futuro circolare - FSE 1001-0002-221-2025
DGR 221/25 Formazione Continua - Competenze per il futuro: affrontare le transizioni e cogliere nuove opportunità - PR Veneto FSE+ 2021-2027 Priorità 1 Occupazione 

modulo di iscrizione

Sei un:

i campi contrassegnati con * sono obbligatori

INFORMATIVA ALL’INTERESSATO - [ai sensi dell’articoli 13, 14 Regolamento EU 2016/679]
RILASCIO DEL CONSENSO ALLA REGISTRAZIONE DEI DATI

Presto il consenso *     Non presto il consenso

RILASCIO DEL CONSENSO ALL'INVIO DI COMUNICAZIONI DA PARTE DI T2I*
Apponendo il Suo consenso, Lei può esprimere la Sua volontà al trattamento dei suoi dati personali, relativamente all’attività di invio di materiale informativo, promozionale e di inviti ad eventi formativi organizzati da t2i – trasferimento tecnologico e innovazione s.c. a r.l. anche attraverso contatto telefonico, fax oppure posta elettronica.
Informiamo, tuttavia, che per poter usufruire del servizio richiesto verrà inviata una mail di conferma di adesione e successivamente ricontattato via mail o telefono da parte della ns. segreteria per poter portare a termine il servizio da Lei richiesto.

Presto il consenso      Non presto il consenso

RILASCIO DEL CONSENSO PER ADERIRE AL NS. SERVIZIO DI NEWSLETTER*
Esprimo, altresì, il consenso per l’attivazione del ns. servizio periodico di newsletter all’indirizzo mail sopra indicato.

Presto il consenso      Non presto il consenso

RILASCIO DEL CONSENSO PER LA DIFFUSIONE DEI DATI ALL'INTERNO DEL NS. SITO WEB*
I suoi dati potranno essere pubblicati, previa raccolta del consenso espresso, sul sito di t2i – trasferimento tecnologico e innovazione s.c. a r.l.

Presto il consenso      Non presto il consenso

RILASCIO DEL CONSENSO PER L'UTITLIZZO DI IMMAGINI O FILMATI*
Informiamo, altresì l’interessato, previa raccolta del consenso espresso, che durante l’erogazione di alcune specifiche attività formative, eventi oppure prove di laboratorio potrebbero essere scattate fotografie oppure registrati filmati come testimonianza del buon esito del servizio erogato.

Presto il consenso      Non presto il consenso

contattaci vuoi maggiori informazioni?

Siamo a tua disposizione al numero +39-0422-1742100 tasto 1 o via mail all'indirizzo formazione@t2i.it.

Al momento non ci sono corsi attivi sotto questa categoria.

Per maggiori informazioni ti invitiamo a contattarci al 04221742100