PREMIO STARTUP D'IMPRESA LUCIANO MIOTTO 8 EDIZIONE
PREMIO STARTUP D'IMPRESA LUCIANO MIOTTO 8 EDIZIONE

PREMIO STARTUP D'IMPRESA LUCIANO MIOTTO 8 EDIZIONE

PREMIO STARTUP D'IMPRESA LUCIANO MIOTTO 8 EDIZIONE

Il Premio Startup Luciano Miotto è rivolto a NEO IMPRESE E PROGETTI IMPRENDITORIALI INNOVATIVI E/O DIGITALI - Apertura candidature dal 1 dicembre 2025 al 13 febbraio 2026.

Immagine

Supportiamo lo sviluppo di nuove idee e imprese orientate all’innovazione per la crescita economica del territorio.

Aziende e privati

1 ora

1 dicembre 2025

Gratuito

dettagli dell'iniziativa

1. Premessa

Il Premio Luciano Miotto è stato istituito nel 2018 in ricordo dell’ingegnere e titolare di Imesa spa e rivolto a PROGETTI IMPRENDITORIALI INNOVATIVI E DIGITALI.
Il premio intende selezionare e promuovere la digitalizzazione, l’Hi-tech e più in generale l’innovazione italiana favorendo le connessioni tra startup, centri di ricerca e imprese, con particolare attenzione alle giovani imprese con alto potenziale di crescita. 

Anche quest’anno il Premio Startup Luciano Miotto 8^ edizione prevede la collaborazione tecnica di Invitalia, Agenzia nazionale per lo sviluppo, di cui t2i è partner del Sistema Invitalia Startup, che contribuirà attivamente al successo della competizione.
A questa edizione si aggiunge inoltre il Premio Speciale Sostenibilità promosso dalla Camera di Commercio di Treviso Belluno, che testimonia la volontà dell’Ente camerale di integrare la sostenibilità come motore di innovazione e competitività. La Camera di Commercio sosterrà la startup più meritevole attraverso un percorso dedicato al miglioramento delle performance ESG.
Oltre a Sistema Invitalia Startup, la startup competition vede il supporto di Confindustria Veneto Est e la sponsorizzazione di Imesa SPA e Asac srl, società guidate per lungo tempo da Luciano Miotto.

 
2. Categorie


Gli ambiti di business previsti dal bando sono:

  • Hi-tech&Digital 
  • Industria 5.0 e intelligenza artificiale
  • Innovazione Sociale ed economia circolare 
  • Tecnologie e innovazione per l’internazionalizzazione
  • Sostenibilità ambientale, economica e sociale (ESG)
  • Green Economy

3. Requisiti per la partecipazione al bando

Possono partecipare persone fisiche, team di progetto o imprese costituite da non più di 3 anni dalla data di apertura del bando. 
È richiesta la sede legale o operativa in Italia o la presenza di almeno un promotore nato o domiciliato in Italia se l’impresa non è ancora costituita.
 

4. Modalità di partecipazione

I progetti imprenditoriali e/o startup che intendono concorrere al premio devono inviare la domanda di partecipazione debitamente compilata che prevede i seguenti punti:

  1. Informazione della startup, nel caso di team iformazione dei partecipanti al progetto imprenditoriale, indicando tra i nominativi quello del referente per il presente bando
  2. Problemi e opportunità a cui il progetto/startup vuole rispondere
  3. Valore aggiunto che la nuova impresa o la nuova idea imprenditoriale porta rispetto al problema/opportunità a cui vuole rispondere
  4. La novità/innovazione (tecnologica, digitale, di mercato, organizzativa) che propone
  5. Strategia di difesa dell’idea e del vantaggio competitivo
  6. Il Modello di Business e di Revenue
  7. Il team di progetto: competenze, knowhow, esperienze professionali e background, ruolo ricoperto nella struttura organizzativa della startup/progetto imprenditoriale
  8. Piano degli investimenti iniziali (tipologia di spesa per investimento e ammontare) e modalità di finanziamento
  9. Previsioni degli Obiettivi di vendita e proiezione costi annuali di gestione (proiezione 2-3 anni)
  10. Stadio di sviluppo del business dell’impresa costituita o del progetto imprenditoriale: fase di sviluppo in cui si trova il prodotto e il business, stima del tempo di avvio d’impresa (se non ancora avviata) e/o data di costituzione dell’attività e stima delle tempistiche per il go to market

 
5. Scadenza e modalità di presentazione

Le candidature devono pervenire entro il 13 febbraio 2026
Per partecipare:

  • Compilare il form di iscrizione a fondo pagina;
  • Scaricare la domanda allegata a fondo pagina, compilarla e inviarla direttamente a incubatore@t2i.it.
  • E’ possibile integrare la domanda allegando un pitch di massimo 12 slide (seguendo il modello suggerito: problema, soluzione, mercato, team, vantaggio competitivo, business model, finanziamento richiesto).

 
6. Tempi e aspetti organizzativi

Entro 30 giorni dalla scadenza, una giuria composta da rappresentanti del mondo imprenditoriale, accademico e istituzionale (Invitalia, t2i, Confindustria Veneto Est, esperti di innovazione) selezionerà 10 finalisti:
- 4 Premio Startup
- 2 Miglior Team
- 2 Miglior Startup Femminile costituita con oltre la metà (51%) numerica dei soci e di quote di partecipazione
- 2 Premio Speciale Sostenibilità

Le startup finaliste saranno presentate in occasione dell’evento di premiazione in partenariato nell’ambito della Settimana della Sostenibilità 2026, organizzata da Confindustria Veneto Est dal 17 al 20 marzo 2026.. .
Si specifica che alle 10 finaliste non è richiesto alcun contributo economico, ma dovranno essere presenti all’evento e nelle modalità che verranno concordate.
 
7. Valutazione

La giuria tecnica, composta da soggetti rappresentanti del mondo imprenditoriale e associativo, di t2i e del Sistema Invitalia Startup, sulla base dei documenti presentati in fase di iscrizione (per tutte le candidature presentate e ammissibili), proclamerà nell’evento live la startup vincitrice sulla base dei seguenti parametri:
 
Le candidature saranno valutate secondo i seguenti criteri, con pesi indicativi:
1.    Digitalizzazione e Innovazione: capacità innovativa, capacità competitiva e impatto sociale (40%)
2.    Team: competenze, esperienze e complementarità (25%)
3.    Business Model: completezza, sostenibilità e coerenza (20%)
4.    Credibilità economico-finanziaria: realismo e potenzialità di crescita (15%)
Per la valutazione dei team verrà data maggior rilevanza ai primi 2 parametri: Digitalizzazione e Innovazione (50%), Team (35%), Business Model (10%), Credibilità economico-finanziaria (5%).


8. Premi

I premi in denaro saranno erogati da Imesa spa.

  1. Primo Premio Startup: €3.500 + percorso di accelerazione di 6 mesi presso t2i.
  2. Secondo Premio Startup: €1.500 + sessione di mentoring dedicata.
  3. Premio Miglior Team: €1.500 + percorso di incubazione di 6 mesi.
  4. Premio Miglior Startup Femminile: €1.500 + percorso di accelerazione di 6 mesi.
  5. Premio Speciale Sostenibilità: percorso di orientamento personalizzato finalizzato al miglioramento delle performance ESG della startup.

Percorso di Accelerazione

Il percorso sarà calato sulle reali necessità della startup e potrà comprendere:

  • Proprietà intellettuale: Incontro per la valutazione iniziale dello stato dell’arte rispetto ai titoli di Proprietà Intellettuale e di orientamento alla loro tutela
  • Assessment Social Media: Checkup del livello di presenza nei media con un esperto di t2i di Social Media Audit
  • Marketing e comunicazione: Supporto alla comunicazione e visibilità sui canali informativi di t2i, compresa la promozione sui social media di t2i
  • Mentorship: Affiancamento di esperti del settore per la risoluzione di problemi specifici e lo sviluppo delle competenze imprenditoriali
  • Networking: Coinvolgimento della startup, ai fini della sua promozione e/o accelerazione, in attività di diffusione tecnologica, di animazione e di networking, organizzate da t²i, rivolte al sistema produttivo nazionale ed europeo
  • Accesso a bandi e finanziamenti pubblici: Informazioni sui Bandi e finanziamenti e sulle opportunità offerte per partecipare a fiere nazionali ed estere
  • Formazione: Analisi sulle esigenze di formazione, partecipazione a workshop, seminari e corsi di formazione su tematiche legate all'innovazione, al marketing, alla gestione aziendale.

Percorso di Incubazione

Il percorso sarà calato sulle reali necessità del team e potrà comprendere:

  • Validazione dell'idea: valutazione del potenziale di crescita.
  • Proprietà intellettuale: Incontro per la valutazione iniziale dello stato dell’arte rispetto ai titoli di Proprietà Intellettuale e di orientamento alla loro tutela.
  • Supporto sviluppo del business plan: Definizione della strategia aziendale, pianificazione finanziaria, individuazione dei target di mercato.
  • Assistenza nella costituzione della società: Supporto nella scelta della forma giuridica più adatta, registrazione dell'azienda
  • Mentorship: Affiancamento di esperti del settore per la risoluzione di problemi specifici e lo sviluppo delle competenze imprenditoriali.
  • Formazione: Partecipazione a workshop, seminari e corsi di formazione su tematiche legate all'innovazione, al marketing, alla gestione aziendale.
  • Networking: Opportunità di incontrare altri imprenditori, investitori e partner strategici.
  • Accesso a bandi e finanziamenti pubblici: Informazioni sui Bandi e finanziamenti e sulle opportunità offerte per partecipare a fiere nazionali ed estere

Percorso di orientamento personalizzato performance ESG

Il percorso di orientamento ESG offre analisi iniziale del livello di sostenibilità, definizione degli obiettivi prioritari, supporto alla compliance normativa, indicazioni per migliorare governance e impatti ambientali/sociali e un piano di azioni operative. La startup riceverà accompagnamento personalizzato e strumenti per integrare strategie ESG efficaci e misurabili.


Sessione di mentoring dedicata

  • Incontro dedicato alla valutazione dei fabbisogni, digitalizzazione e allo sviluppo/review del modello di business.

Ai vincitori, Invitalia offre un servizio di orientamento e accompagnamento per presentare domanda di finanziamento per gli incentivi gestiti dall’Agenzia

.

 
9. Contatti


Per informazioni e chiarimenti, contattare la segreteria organizzativa di t2i: incubatore@t2i.it  -  tel. 0425 471067
 

modulo di iscrizione

Sei un:

i campi contrassegnati con * sono obbligatori

INFORMATIVA ALL’INTERESSATO - [ai sensi dell’articoli 13, 14 Regolamento EU 2016/679]
RILASCIO DEL CONSENSO ALLA REGISTRAZIONE DEI DATI

Presto il consenso *     Non presto il consenso

RILASCIO DEL CONSENSO ALL'INVIO DI COMUNICAZIONI DA PARTE DI T2I*
Apponendo il Suo consenso, Lei può esprimere la Sua volontà al trattamento dei suoi dati personali, relativamente all’attività di invio di materiale informativo, promozionale e di inviti ad eventi formativi organizzati da t2i – trasferimento tecnologico e innovazione s.c. a r.l. anche attraverso contatto telefonico, fax oppure posta elettronica.
Informiamo, tuttavia, che per poter usufruire del servizio richiesto verrà inviata una mail di conferma di adesione e successivamente ricontattato via mail o telefono da parte della ns. segreteria per poter portare a termine il servizio da Lei richiesto.

Presto il consenso      Non presto il consenso

RILASCIO DEL CONSENSO PER ADERIRE AL NS. SERVIZIO DI NEWSLETTER*
Esprimo, altresì, il consenso per l’attivazione del ns. servizio periodico di newsletter all’indirizzo mail sopra indicato.

Presto il consenso      Non presto il consenso

RILASCIO DEL CONSENSO PER LA DIFFUSIONE DEI DATI ALL'INTERNO DEL NS. SITO WEB*
I suoi dati potranno essere pubblicati, previa raccolta del consenso espresso, sul sito di t2i – trasferimento tecnologico e innovazione s.c. a r.l. consultabile all’indirizzo https://old.t2i.it a testimonianza di attività svolte.

Presto il consenso      Non presto il consenso

RILASCIO DEL CONSENSO PER L'UTITLIZZO DI IMMAGINI O FILMATI*
Informiamo, altresì l’interessato, previa raccolta del consenso espresso, che durante l’erogazione di alcune specifiche attività formative, eventi oppure prove di laboratorio potrebbero essere scattate fotografie oppure registrati filmati come testimonianza del buon esito del servizio erogato.

Presto il consenso      Non presto il consenso

contattaci vuoi maggiori informazioni?

Siamo a tua disposizione al numero +39-0425-471067 o via mail all'indirizzo incubatore@t2i.it.

Al momento non ci sono corsi attivi sotto questa categoria.

Per maggiori informazioni ti invitiamo a contattarci al 04221742100