

Parole che uniscono: poesia e comunicazione efficace in azienda

Percorso dedicato a sperimentare strumenti di comunicazione efficace

Aiutiamo la crescita professionale delle persone, con una formazione mirata ed innovativa, per rendere le imprese più competitive.
dettagli dell'iniziativa
Parole che Uniscono: Comunicazione Efficace e Poesia in azienda
Corso esperienziale gratuito di 16 ore per professionisti, team leader e manager
In molte organizzazioni i problemi non nascono da mancanze tecniche ma da incomprensioni, fraintendimenti e una comunicazione che non riesce ad andare oltre l'apparenza.
Riunioni inefficaci, feedback poco chiari, tensioni non dette, mancanza di ascolto autentico: queste dinamiche quotidiane minano la collaborazione e il benessere nei team.
"Parole che Uniscono" è un percorso formativo innovativo che integra strumenti di comunicazione efficace con la potenza trasformativa della poesia, per sviluppare ascolto attivo, empatia e intelligenza emotiva all’interno dei contesti professionali.
L'ultimo appuntamento del corso prevede un'attività di sperimentazione attiva sull'uso della parola e della poesia attraverso l'attività di public speaking e teatro d'impresa; per valorizzare al meglio le proprie competenze comportamentali e sperimentarsi in un scenario al di fuori del contesti noti.
Il percorso si propone di far:
- riconoscere i blocchi comunicativi e i modelli relazionali disfunzionali che si instaurano nei gruppi di lavoro.
- Allenare la capacità di ascolto profondo, andando oltre le parole per cogliere bisogni, emozioni e intenzioni.
- Utilizzare la poesia – letta, scritta e condivisa – come strumento per dare voce a ciò che spesso resta inespresso, per allenare la consapevolezza emotiva.
- Scoprire come comunicare in modo autentico, assertivo e generativo, anche in situazioni conflittuali o ad alta tensione.
- Martedì 6/5 dalle 9.00 alle 12.00 in presenza
- Martedì 13/5 dalle 9.00 alle 13.00 in presenza
- Martedì 20/05 dalle 9.00 alle 12.00 in presenza
- Martedì 27/05 dalle 9.00 alle 15.30 in presenza
Perché la poesia?
In un mondo aziendale dominato dall’efficienza e dalla logica, la poesia apre uno spazio per il sentire, per l'immaginazione e per il senso. Porta umanità nella comunicazione. E quando le persone si sentono viste, ascoltate e comprese, anche il lavoro cambia profondamente.
METODO:
Esperienziale, interattivo, con spazi di confronto, esercitazioni pratiche, letture poetiche guidate e momenti di scrittura individuale.
A CHI È RIVOLTO:
L'iniziativa è aperta a persone occupate, in particolare: manager, team leader, figure chiave coinvolte nella gestione del personale e professionisti che desiderano migliorare la qualità delle relazioni sul lavoro, rafforzare la collaborazione e portare più autenticità nella comunicazione quotidiana.
SEDE:
Il percorso si svolgerà presso t2i trasferimento tecnologico e innovazione, Corso Porta Nuova 96, 37122 Verona
PER PARTECIPARE
Conferma la tua adesione al link sopra, il percorso è finanziato dal progetto DIAMANTE: GENERAZIONI DI VALORE, la partecipazione è gratuita i posti limitati a 6 partecipanti.
Scopri l'employee experience cycle, i dettagli e le iniziative del progetto DIAMANTE
Per maggiori informazioni:
diamante@t2i.it 045/87 66 944-940
contattaci vuoi maggiori informazioni?
Siamo a tua disposizione al numero +39-045-8766940 o via mail all'indirizzo info.verona@t2i.it.
Prossime iniziative
Al momento non ci sono corsi attivi sotto questa categoria.