Laboratorio Chimico

Il Laboratorio Chimico Agroalimentare di t2i,  situato presso la sede di Oderzo, supporta con i suoi servizi le aziende e gli operatori dei settori agroalimentare, enologico e cerealicolo.

Vengono eseguite analisi ufficiali nel settore vitivinicolo per la certificazione DOC/DOCG, per l’intero territorio nazionale, e rilasciati i relativi certificati di analisi per l’esportazione, grazie all’autorizzazione da parte del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, che ne attesta un servizio qualificato e riconosciuto.

Il Laboratorio Chimico è incaricato dal 2012 dall’organismo di controllo Valoritalia per i vini D.O. e I.G. ad effettuare prove sui campioni di vino in ottemperanza all’art.26 del Reg.CE n.607/09 e ai disciplinari di produzione della D.O. e I.G.

Le apparecchiature utilizzate in Laboratorio per le analisi sono: densimetro elettronico, titolatori automatici, analizzatore enzimatico, distillatori.
Il tutto è supportato dal gestionale di laboratorio LIMS ProlabQ per inserimento dei dati di analisi ed elaborazione dei dati.

A partire dal 2016, il Laboratorio Chimico propone anche un servizio di analisi personalizzate per l’esportazione di vini all’estero, secondo le normative del paese d’interesse. Le analisi richieste per l’esportazione nei Paesi esteri si differenziano da stato a stato, a seconda della specificità del mercato di destinazione. t2i garantisce tempestività nelle analisi, con consegna dei report e valutazione della rispondenza ai disciplinari di produzione in 24 ore.

Il Laboratorio Chimico è accreditato ACCREDIA LAB N.170 per le prove specificate nell’elenco consultabile nel sito di Accredia: http://pa.sinal.it/PA198AR35.PDF, garantendo imparzialità e competenza tecnica nell’esecuzione delle prove.
I rapporti di prova riportanti il marchio ACCREDIA sono accettati nei Paesi stranieri ove vigono accordi di mutuo riconoscimento tra l’ente italiano ed i corrispondenti organismi di accreditamento internazionali.

Chiarimenti inerenti le analisi chimico-fisiche per la certificazione DOP

Partner istituzionali

Contatti

Indirizzo:
Via Pezza Alta, 34
31046 Rustignè di Oderzo (TV)
Tel: +39 0422 852016
Fax: +39 0422 852058
E-mail: chimico@t2i.it

Orari:
Lun – Ven
Mattino: 8.30 – 12.30
Pomeriggio: 14.00 – 17.00

Responsabile: Stefano Zambon

Responsabile Tecnico: Micaela Giusto

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto (richiesto)

Il tuo messaggio