scheda corso

#management
Servizi e strumenti per l’avvio e il finanziamento di iniziative in ambito culturale
Le iniziative in ambito culturale troppo spesso vengono avviate senza avere una progettazione e un piano di sviluppo adeguati. Questo percorso formativo offre un contributo alla definizione razionale di un piano di intervento a supporto di iniziative in ambito culturale (e in particolare immateriale -ICH), che ne consenta la sostenibilità economico-finanziaria nel tempo. In particolare, si analizzano i temi della Protezione e Tutela della proprietà intellettuale, ponendosi dal punto di vista delle definizioni UNESCO per la salvaguardia del Capitale Culturale Immateriale ICH; si analizzano i modelli di redazione del Business Model Canvas e del Business Plan, mirati allo sviluppo di iniziative culturali. Infine, si analizzano le principali forme di finanziamento e in particolare le opportunità offerte dal Crowdfunding e Matchfunding.

Data inizio: 21 giugno 2019

Durata: 16 ore


t2i – sede di Verona
Corso Porta Nuova, 96 – 37122 Verona (VR)

GRATUITO

tel. +39-045-8766940
email: info.verona@t2i.it

ISCRIZIONI CHIUSE1809239

Attenzione: i campi contrassegnati da * sono obbligatori




MODULO PER IL PRIVATO









  

MODULO PER L’AZIENDA










  

 

 

PARTECIPANTE





 


 

—–altreQuote—— Corso con contributi—–altreQuote——

CONDIZIONI GENERALI:
21 giugno 2019
09.00 – 13.00
14.00 – 18.00
MODALITÀ DI AMMISSIONE
FINANZIAMENTO
INFORMATIVA ALL’INTERESSATO – [ai sensi dell’articoli 13, 14 Regolamento EU 2016/679]
RILASCIO DEL CONSENSO ALLA REGISTRAZIONE DEI DATI
Presto il consenso      Non presto il consenso
RILASCIO DEL CONSENSO ALL’INVIO DI COMUNICAZIONI DA PARTE DI T2I

Apponendo il Suo consenso, Lei può esprimere la Sua volontà al trattamento dei suoi dati personali, relativamente all’attività di invio di materiale informativo, promozionale e di inviti ad eventi formativi organizzati da t2i – trasferimento tecnologico e innovazione s.c. a r.l. anche attraverso contatto telefonico, fax oppure posta elettronica.
Informiamo, tuttavia, che per poter usufruire del servizio richiesto verrà inviata una mail di conferma di adesione e successivamente ricontattato via mail o telefono da parte della ns. segreteria per poter portare a termine il servizio da Lei richiesto.

Presto il consenso      Non presto il consenso

RILASCIO DEL CONSENSO PER ADERIRE AL NS. SERVIZIO DI NEWSLETTER

Esprimo, altresì, il consenso per l’attivazione del ns. servizio periodico di newsletter all’indirizzo mail sopra indicato.

Presto il consenso      Non presto il consenso

RILASCIO DEL CONSENSO PER LA DIFFUSIONE DEI DATI ALL’INTERNO DEL NS. SITO WEB
I suoi dati potranno essere pubblicati, previa raccolta del consenso espresso, sul sito di t2i – trasferimento tecnologico e innovazione s.c. a r.l. consultabile all’indirizzo http://www.t2i.it a testimonianza di attività svolte.

Presto il consenso      Non presto il consenso

RILASCIO DEL CONSENSO PER L’UTITLIZZO DI IMMAGINI O FILMATI
Informiamo, altresì l’interessato, previa raccolta del consenso espresso, che durante l’erogazione di alcune specifiche attività formative, eventi oppure prove di laboratorio potrebbero essere scattate fotografie oppure registrati filmati come testimonianza del buon esito del servizio erogato.

Presto il consenso      Non presto il consenso


PERCHÉ ISCRIVERSI

Il percorso intende dare conoscenze in merito agli strumenti all’avvio di iniziative in ambito culturale e della tradizione locale.

PROGRAMMA

-La valorizzazione del Capitale Culturale e in particolare quello Immateriale (ICH);
-IPR: protezione e salvaguardia delle idee di impresa in ambito culturale;
-Come definire il Business Model: il Business Model Canvas e il Business Plan;
-Come finanziare le idee di impresa in ambito culturale: focus sul Crowdfunding.

CALENDARIO CORSO

21 giugno 2019
09.00 – 13.00 e 14.00 – 18.00

PREREQUISITI

Nessuno

DESTINATARI

Il percorso è rivolto a tecnici, esperti e consulenti del settore artistico, culturale, di promozione territoriale, che vogliono ampliare le proprie conoscenze sull’avvio di impresa. Il percorso è rivolto inoltre a membri delle associazioni datoriali che si occupano di avvio di impresa, a referenti degli enti di sviluppo locale e in genere ad esperti che intendono presentarsi come facilitatori nel loro ambito territoriale di riferimento.

Il percorso è gratuito perchè finanziato nell’ambito del progetto "Artistic". L’attività è riservata a 20 destinatari. In caso di recepimento di un numero di domande superiori a quanto previsto, t2i attiverà una procedura di selezione.
La commissione di selezione, il cui giudizio è insindacabile, verificherà i parametri di ammissibilità
(vedi requisiti di ammissione) e la coerenza del fabbisogno espresso dal candidato rispetto alle azioni previste.
Le date e le modalità di selezione verranno comunicate direttamente agli interessati.
ARTISTIC – Valorization of Intangible Cultural Heritage (ICH) Assets for local sustainable development in CE Regions Cofinanziato nell’ambito del Programma: Interreg CENTRAL EUROPE (CE1152)

Docenti

Consulenti senior per l’avvio di impresa, esperti in ambito IPR e ICH.

Attestato di partecipazione

Al termine del percorso verrà rilasciato un Attestato di Partecipazione

Allegati