Analisi

La fase di analisi è fondamentale per orientare correttamente le scelte di sviluppo e ottenere così prodotti in linea con le esigenze interne, degli utenti e del mercato. Inoltre, una fase di analisi svolta correttamente consente di ottimizzare le risorse richieste dalla sviluppo.

Analisi utente

Perché abbia successo nel mercato, non è sufficiente che un prodotto sia “innovativo” o “bello”. È necessario che “soddisfi l’utente”, rispondendo alle sue esigenze e necessità.
Partendo da questo punto di partenza, il Laboratorio Neroluce opera secondo la logica dell’user-centered design, ovvero del design incentrato sull’utente.
Fondamentale è individuare correttamente le varie tipologie di utenti (utenti primari e utenti secondari) oltre che comprenderne le caratteristiche, aspettative e bisogni.

Analisi stato dell’arte

Un efficace processo di sviluppo richiede che l’azienda concentri gli sforzi sugli aspetti effettivamente innovativi del prodotto, riutilizzando il più possibile le conoscenze e le tecniche che sono invece già disponibili.
Grazie alla stretta collaborazione con l’Ufficio Marchi e Brevetti di t2i, le aziende possono ottenere un supporto relativamente all’analisi dello stato dell’arte, nonché alla tutela della Proprietà Intellettuale riguardante gli elementi di innovazione del prodotto.
Inoltre sono possibili studi di “Technology Foresight” per individuare trend di sviluppo tecnologico-scientifico in specifici settori.
Un’analisi di mercato è inoltre necessaria per raccogliere informazioni per la corretta identificazione delle esigenze (sia espresse che inespresse) degli utenti.
Le analisi di mercato hanno quindi lo scopo di selezionare tutti gli elementi rilevanti di informazione che siano utili nelle decisioni riguardanti lo sviluppo di nuovi prodotti, tenendo conto anche della valutazione della posizione complessiva dell’impresa.

Studi di fattibilità

Il Laboratorio Neroluce può offrire supporto nella realizzazione di studi di fattibilità, che hanno lo scopo di definire se un programma, un progetto, o un’idea di massima può essere realizzato dal punto di vista tecnico e risulta conveniente dal punto di vista economico.
Un buono studio di fattibilità permette di evitare sprechi di risorse e di focalizzare al meglio i propri sforzi di sviluppo.