scheda corso

#softskills
Corso di Sketchnoting – per sintetizzare in modo grafico ciò che ascoltiamo e pensiamo
Come sarebbe stata la tua vita se qualcuno, a scuola, ti avesse insegnato a prendere appunti in modo più efficace, usando il disegno, mappe, collegamenti e simboli? Se ti annoi alle riunioni, se scarabocchi al telefono, se la tua memoria ti abbandona spesso, usare lo Sketchnoting può cambiarti la vita. Basato sull’approccio Disegno Brutto, il workshop insegna a costruirsi un proprio linguaggio visivo.

Data inizio: 13 novembre 2019

Durata: 8 ore


t2i – sede di Treviso
Piazza delle Istituzioni, 34/a
Edificio M – II piano – 31100 Treviso (TV)

180.00 euro (IVA esclusa)
Per chi si iscrive entro il 18 Ottobre 2019 uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione.

 

tel. +39-0422-1742100 tasto 1
email: formazione@t2i.it

COMPILA IL
FORM DI ISCRIZIONE1894006

Attenzione: i campi contrassegnati da * sono obbligatori




MODULO PER IL PRIVATO









  

MODULO PER L’AZIENDA










  

 

 

PARTECIPANTE





 


 

—–altreQuote—— Corso a catalogo—–altreQuote——

CONDIZIONI GENERALI:
Corso di Sketchnoting
13 novembre 2019
09.00 – 13.00
14.00 – 18.00
Sì, accetto le Condizioni contrattuali standard del contratto di iscrizione
INFORMATIVA ALL’INTERESSATO – [ai sensi dell’articoli 13, 14 Regolamento EU 2016/679]
RILASCIO DEL CONSENSO ALLA REGISTRAZIONE DEI DATI
Presto il consenso      Non presto il consenso
RILASCIO DEL CONSENSO ALL’INVIO DI COMUNICAZIONI DA PARTE DI T2I

Apponendo il Suo consenso, Lei può esprimere la Sua volontà al trattamento dei suoi dati personali, relativamente all’attività di invio di materiale informativo, promozionale e di inviti ad eventi formativi organizzati da t2i – trasferimento tecnologico e innovazione s.c. a r.l. anche attraverso contatto telefonico, fax oppure posta elettronica.
Informiamo, tuttavia, che per poter usufruire del servizio richiesto verrà inviata una mail di conferma di adesione e successivamente ricontattato via mail o telefono da parte della ns. segreteria per poter portare a termine il servizio da Lei richiesto.

Presto il consenso      Non presto il consenso

RILASCIO DEL CONSENSO PER ADERIRE AL NS. SERVIZIO DI NEWSLETTER

Esprimo, altresì, il consenso per l’attivazione del ns. servizio periodico di newsletter all’indirizzo mail sopra indicato.

Presto il consenso      Non presto il consenso

RILASCIO DEL CONSENSO PER LA DIFFUSIONE DEI DATI ALL’INTERNO DEL NS. SITO WEB
I suoi dati potranno essere pubblicati, previa raccolta del consenso espresso, sul sito di t2i – trasferimento tecnologico e innovazione s.c. a r.l. consultabile all’indirizzo http://www.t2i.it a testimonianza di attività svolte.

Presto il consenso      Non presto il consenso

RILASCIO DEL CONSENSO PER L’UTITLIZZO DI IMMAGINI O FILMATI
Informiamo, altresì l’interessato, previa raccolta del consenso espresso, che durante l’erogazione di alcune specifiche attività formative, eventi oppure prove di laboratorio potrebbero essere scattate fotografie oppure registrati filmati come testimonianza del buon esito del servizio erogato.

Presto il consenso      Non presto il consenso


PERCHÉ ISCRIVERSI

Lo sviluppo del pensiero visivo, secondo molti studi, migliora l’assimilazione e la comprensione delle informazioni che in genere sono tradotte nel linguaggio scritto.
Lo strumento più adatto per tradurre idee e concetti in un linguaggio prettamente visivo è lo sketchnoting.
Attraverso il disegno e la scrittura è possibile ricreare un codice visivo che velocemente ci permetta di tradurre, memorizzare, appuntarsi informazioni, oppure di sviluppare idee, progettare, analizzare.
Le basi delle sketchnoting che si impareranno sono quelle utilizzate dai facilitatori grafici professionisti, ma in questo percorso formativo sono semplificate per farne un uso pratico e personale.
Un workshop per imparare a prendere appunti visuali: disegno semplice, scrittura, simboli, tutto quanto è necessario per riuscire a costruire un linguaggio visivo proprio. Si recupera la capacità della scrittura a mano e del disegno “brutto ma efficace”, seguendo l’approccio del Corso di Disegno Brutto.

PROGRAMMA

Il percorso si sviluppa nelle fasi seguenti:

1. Tornare a disegnare
Fase liberatoria con il Disegno Brutto: disegno astratto, scarabocchi per ritrovare fiducia nei segni e il piacere del tracciare linee
2. Elementi grafici per lo sketchnoting
Si sperimentano modi facili e adattabili per rappresentare gli elementi grafici più utili per lo sketchnoting: disegnare omini, box e container, forme geometriche semplici, frecce, linee, oggetti semplici che rappresentino concetti (es. lampadina per idea, valigia 24ore per lavoro, etc.)
3. Strutture per la rappresentazione
Si imparano le strutture base per la rappresentazione: strutture concentriche (tipo mappe mentali), diagrammi a crescita reticolare o rizomatica, strutture ad albero, strutture per lo storytelling.
4. Come rappresentare processi
Si imparano modi per rappresentare velocemente i processi e il modo in cui si sviluppano: lineare, complesso, veloce, lento, faticoso, etc.
5. Sketchnoting in azione
Si sperimenta lo sketchnoting ascoltando il progetto o il racconto di un compagno di workshop, prendendo appunti visivi dal vivo mentre parla.

CALENDARIO CORSO

13 novembre 2019
09.00 – 13.00 e 14.00 – 18.00

DESTINATARI

Il corso rivolto a tutti. A chi vuole imparare ad utilizzare le tecniche di Sketchnoting per dare uno spazio scritto ai propri pensieri, per trasformare concetti in immagini.
Per un giorno preparatevi a usare carta e penna, imparando nuovi modi di comunicare…. disegnando… tutto il materiale lo mettiamo noi…

Docenti

Il corso sarà condotto da Alessandro Bonaccorsi, ideatore del corso di Disegno Brutto.
Visual Designer e Facilitatore Grafico per Save The Children Italia, Monster Italia, Max Meyer, Regione Toscana, Cardif BNP Paribas, Merck e molti altri.

Attestato di partecipazione

Alla fine del corso verrà consegnato un attestato di partecipazione sottoscritto da t2i